Emporio civico comunale: proseguono i servizi, il supporto ed il sostegno alimentare alle famiglie in difficoltà

COVID-19, News, Politiche sociosanitarie, Sociale URP    22/07/2020

Si ricorda che l’Emporio Civico Comunale di solidarietà alimentare prosegue la propria attività di servizi, supporto e sostegno alle persone ed alle famiglie in difficoltà anche in questa fase di ripartenza dopo l’emergenza epidemiologica covid-19.

Di seguito le modalità, i requisiti ed i criteri per accedere ai servizi fino all’ottobre 2020:

Possono i residenti di Pontedera che si trovino in una delle due situazioni indicate:

1. sono in carico al servizio sociale territorialmente competente;
    • le richieste di accesso all’Emporio verranno inoltrate tramite domanda di prestazioni sociali e valutate in base alla relazione dell’assistente sociale di riferimento;
  2. hanno avuto una diminuzione del reddito del proprio nucleo familiare in misura non inferiore al 30% (trenta per cento) per cause riconducibili all’emergenza epidemiologica da Covid-19, rispetto alle corrispondenti mensilità dell’anno 2019. Tale riduzione potrà essere riferita sia a redditi da lavoro dipendente, che a redditi da lavoro autonomo, che a redditi di lavoro con contratti non a tempo indeterminato di qualsiasi tipologia.
    • le richieste devono essere inoltrate alla mail: emporiocivico@gmail.com con queste indicazioni:
    • cognome, nome e codice fiscale del richiedente
    • la via di residenza
    • tipo di nucleo familiare (numero persone, numero figli);
    • situazione del patrimonio immobiliare (casa con mutuo, affitto, senza casa);
    • disponibilità di denaro sul conto corrente;
    • reddito dei componenti della famiglia;
    • situazione lavorativa;
    • ISEE familiare;
    • interventi economici pubblici percepiti
    • numero di telefono
    • allegare Isee 2020

Informazioni

• Per la dimostrazione del possesso dei requisiti di cui alla lettera B, il richiedente potrà, in caso di impossibilità a conseguire la relativa documentazione, avvalersi dell’istituto della autocertificazione ai sensi del D.P.R.n. 445/200.
  • In ogni caso il richiedente dovrà integrare, appena possibile, la domanda con la necessaria documentazione, anche su richiesta dell’ufficio sociale incaricato dell’istruttoria; in ogni caso la richiesta sarà soggetta a verifica autonoma da parte dell’ufficio, in caso di dichiarazioni false o mendaci, il richiedente subirà le conseguenze civili e penali del caso previste dalla normativa in materia di autocertificazione.
  • La richiesta di accesso all’emporio ha una validità di 3 mesi e consente, su appuntamento, un accesso al mese per un totale di tre volte.

Dove è fisicamente l’emporio civico comunale

Contatti e riferimenti Urp e servizi alla persona

• via Fratelli Bandiera, 56025 Pontedera
  • Tel. 0587/299207