Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

27 gennaio 2019, Giorno della Memoria. Le iniziative in programma dal 20 gennaio al 4 febbraio.

gennaio 20 @ 9:00 - febbraio 4 @ 12:00

DOMENICA 20 GENNAIO – ORE 9:00

75° Anniversario dei bombardamenti su Pontedera del 1944. Commemorazione delle Vittime. Celebrazione della Santa Messa al Duomo. Corteo fino a Piazza Cavour per la deposizione di una corona di alloro alla lapide presso il Palazzo Comunale e proseguimento fino a Piazza della Concordia per la deposizione di una corona di alloro alla lapide che ricorda le Vittime dei bombardamenti 1944. Intervento del Sindaco e di uno studente degli Istituti Superiori di Pontedera.

LUNEDì 21 GENNAIO

L’ANED incontra gli studenti della Scuola Secondaria di 1° dell’Istituto Comprensivo Pacinotti.

GIOVEDì 24 GENNAIO – ORE 10:00 – CINEPLEX

Gli studenti dell’ ITI MARCONI parteciperanno alla proiezione del docu-film dal titolo “1938-DIVERSI”. Saranno consegnati agli studenti due volumetti prodotti dall’Università di Pisa relativi alle Leggi razziali.

DOMENICA 27 GENNAIO

Commemorazione dei caduti della battaglia di Nikolajewska del 26 Gennaio 1943-76° anniversario.

ORE 10:00 – Piazza Cavour Raduno delle Autorità Civili e Militari, dei rappresentanti delle Associazioni e dei cittadini. Corteo fino a Piazza delle Vittime Lager Nazisti per la deposizione di una corona di alloro al Monumento di Anna Frank nell’ambito delle iniziative promosse per commemorare il Giorno della Memoria. Proseguimento fino a Piazza Garibaldi e deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Conclusione della cerimonia al sottopasso ferroviario della “Montagnola” per la deposizione di una corona di alloro sotto la lapide in ricordo dei Caduti della Battaglia di Nikolajewka del 26 Gennaio 1943, con preghiera e benedizione e intervento dei Rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini e del Sindaco.

LUNEDì 28 GENNAIO – ORE 17:00 – SALA CONSILIARE DI PONTEDERA

Incontro con gli studenti degli Istituti Comprensivi Inferiori e Superiori che hanno partecipato al Viaggio della Memoria e al Treno della Memoria. Saranno presenti il Sindaco, Avv. Simone Millozzi e l’Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione Liviana Canovai e un rappresentante dell’ANED.

MARTEDì 29 GENNAIO

L’ANED incontra gli studenti della Scuola Secondaria di 1° dell’Istituto Comprensivo Curtatone e Montanara.

L’ANED incontra gli studenti del Liceo Montale.

GIOVEDì 31 GENNAIO – ORE 10:00 – Teatro Era

Iniziativa dell’ ITCG Fermi dal titolo FERMI NELLA MEMORIA. Testimonianza degli otto studenti partecipanti al Treno della Memoria 2019, che consegneranno a tutti i presenti il “Segnalibro della Memoria”. Interventi di Ida Mattei (sorella della madre costituente Teresa) e di Pietro Alcamisi, reduce della Campagna di Russia. Proiezione del video di animazione “La Stella di Andra e Tati”, sulla vicenda delle sorelle Bucci.

SABATO 2 FEBBRAIO – ORE 21:00 – Teatro Parrocchiale, Via Capecchi – La Rotta

Spettacolo PORRAJMOS (ingresso libero) a cura del Comune di Pontedera, della Consulta n° 4 di La Rotta, e della Sezione ANPI di Pontedera.

LUNEDì 4 FEBBRAIO – ORE 9:00 – Teatro Parrocchiale, Via Capecchi – La Rotta

Proiezione, per la Scuola Primaria, del film di animazione “La stella di Andra e Tati”. A seguire intervento di Laura Geloni dell’ANED.

ORE 11:00 – Parco Fluviale – La Rotta Inaugurazione dell’opera restaurata in terracotta eseguita dai bambini della Scuola posizionata nel Giardino della Memoria.

La locandina

Dettagli

Inizio:
gennaio 20 @ 9:00
Fine:
febbraio 4 @ 12:00
Categorie Evento:
, , ,
Tag Evento:
, ,

Luogo

Pontedera
Torna all'inizio dei contenuti