• Questo evento è passato.

Gennaio 2018: Iniziative per la Giornata della Memoria

17 gennaio 2018 @ 0:00 - 30 gennaio 2018 @ 0:00

Comune di Pontedera
Assessorato alla Cultura e alla Pubblica Istruzione

A.N.E.D.
Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti – Sezione di Pisa

Circolo Cinematografico Agorà

Interviste con testimoni, letture, proiezioni di film e incontri ricorderanno lo sterminio avvenuto nei campi nazisti. Le iniziative sono organizzate dagli Istituti Scolastici della città in collaborazione con l’Associazione ANED

• Mercoledì 17, ore 9.00Scuola primaria Arcobaleno della Pace a La Rotta

A cura della Consulta n. 4 di La Rotta. Incontro con Laura Geloni, rappresentante ANED e figlia di Italo Geloni, deportato nei campi di sterminio e sopravvissuto.

• Domenica 21, ore 9.00Piazza del Duomo – Piazza Cavour – Piazza della Concordia

74° Anniversario dei bombardamenti della città del Gennaio 1944. Commemorazione delle Vittime. Celebrazione della Messa al Duomo. Corteo fino a Piazza Cavour per la deposizione di una corona di alloro alla lapide presso il Palazzo Comunale e proseguimento fino a Piazza della Concordia per la deposizione di una corona di alloro sotto la lapide che ricorda le vittime dei bombardamenti del 1944 con intervento del Sindaco.

• Giovedì 25, venerdì 26, sabato 27, ore 21.00 e
  • Domenica 28, ore 17.30 Teatro Era Via Indipendenza

Spettacolo Memoria dell’ Odin Teatret con la drammaturgia e la regia di Eugenio Barba.

• Sabato 27, lunedì 29 e martedì 30, ore 8.00 e 10.00Circolo Cinematografico Agorà

Proiezioni del film Un sacchetto di biglie (2017) del regista Christian Duguay. Le Proiezioni sono riservate esclusivamente alle scuole, con orari da concordare in base alle diverse esigenze.

• Sabato 27, ore 21.00 La Rotta, Sala parrocchiale

Presentazione dello spettacolo Aldo dice 26 x 1.

• Domenica 28Cimitero Comunale e Centro Città

Commemorazione dei caduti della battaglia di Nikolajewka del 26 gennaio 1943 – 75° anniversario

Ore 9:00 Cimitero Comunale: Cerimonia per la scopertura della targa commemorativa posta sulla tomba del reduce della Battaglia di Nikolajewka, Cesare Bertelli.

Ore 10:00, Piazza Cavour: Raduno delle Autorità Civili e Militari, dei rappresentanti delle Associazioni e dei Cittadini. Corteo fino a Piazza Vittime dei Lager Nazisti per la deposizione di una corona di alloro al Monumento di Anna Frank nell’ambito delle iniziative promosse per commemorare il Giorno della Memoria. Proseguimento fino a Piazza Garibaldi e deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre. Conclusione della cerimonia al sottopasso ferroviario della “Montagnola” per la deposizione di una corona di alloro sotto la lapide in ricordo dei Caduti della Battaglia di Nikolajewka del 26 Gennaio 1943. Preghiera e benedizione, intervento dei Rappresentanti dell’Associazione Nazionale Alpini e del Sindaco. Presterà Servizio la Filarmonica Volere è Potere.

• Martedì 30, ore 16.00 Villa Crastan

Incontro con i ragazzi che nel 2017 hanno partecipato al pellegrinaggio nei campi di sterminio. Sarà presente l’Assessora alla Cultura Liviana Canovai.

La locandina

Comune di Pontedera