Giovani studenti a lezione su Leonardo e la robotica

Cultura e Spettacoli, giovani, Scuola Educazione    2/05/2019

Si è svolto stamani presso il Museo Piaggio di Pontedera l’ultimo convegno di Leonardo’s Way.

Il programma, delle celebrazioni leonardiane che si sta svolgendo in questi giorni a Pontedera, si è arricchito di una giornata vivace e partecipata. Un centinaio di giovani studenti delle elementari cittadine ha infatti partecipato all’evento che ha visto anche la presenza della Vicesindaco di Pontedera. Si è parlato dei documenti di Leonardo nei quali si faceva riferimento alla mano, in un simbolico percorso che partendo da Leonardo è giunto fino ai tempi odierni e a questo territorio, (dove oggi c’è la presenza di laboratori di robotica umanoide). “La mano come elemento artistico e robotico” è stato il titolo della iniziativa. La lezione è stata tenuta da Massimo Bergamasco, docente della Scuola Superiore Sant’Anna e da Cristian Cipriani, Direttore dell’Istituto di Biorobotica.

I ragazzi hanno apprezzato molto la lezione e hanno seguito con attenzione. Per l’Amministrazione Comunale e per la Vicesindaco si è trattato di “una giornata molto bella che ha visto  protagonista la scienza e l’intelligenza dei più piccoli. Mi auguro che tra i giovani studenti che erano presenti oggi possano esserci gli scienziati del futuro. Il nostro fine è anche questo”. Domattina è prevista la partenza di alcuni bus che porteranno altri ragazzi, diversamente abili, al Museo di Vinci, dove avranno la possibilità di conoscere il genio Leonardiano, che verrà spiegato loro attraverso strumenti e supporti speciali. Va ricordato che nell’atrio del Comune di Pontedera tuttora è presente una installazione tattile, in 3D, della della Gioconda e dell’Uomo Vitruviano. Leonardo’s Way, quindi non ha dimenticato nessuno e ha destato, in queste settimane, grande attenzione nella cittadinanza e nei visitatori di Pontedera. L’appuntamento è per la festa rinascimentale di sabato 4 maggio.