Il Comune di Pontedera nell’Anagrafe Nazionale delle Persone Residenti (ANPR)

agenda digitale, Demografici Elettorale    14/01/2019

Concluso positivamente il subentro di Pontedera nell’Anagrafe nazionale. Il prossimo passaggio sarà la certificazione online.

Dopo la carta d’identità elettronica adesso il Comune di Pontedera fa un altro passo importante verso semplificazione, sia nei rapporti tra Comune e cittadino, che tra le stesse pubbliche amministrazioni. Si è infatti conclusa positivamente l’adesione all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, uno dei capisaldi dell’Agenda digitale nazionale. Si tratta di un passaggio importante e preliminare nell’ottica della rivoluzione digitale e della progettazione del fascicolo del cittadino, una sorta di cartella digitale dove ognuno troverà i suoi documenti personali. Il subentro in ANPR è un passo essenziale poiché avere un database a livello nazionale permetterà di superare il modello dell’autocertificazione accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici. Con ANPR le amministrazioni potranno dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati dei cittadini».

COSA È ANPR

ANPR è un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici e di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi. Anche oggi però ANPR consente ai cittadini di ottenere vantaggi immediati quali la richiesta di certificati anagrafici in tutti i comuni, cambio di residenza più semplice ed immediato.

COSA CAMBIA

Grazie a questa unica anagrafe nazionale, i cittadini potranno ottenere certificati anagrafici recandosi in qualsiasi Comune italiano già presente in ANPR e non più esclusivamente in quello di residenza. Le procedure anagrafiche di cambio di residenza saranno molto più veloci e snelle, contribuendo a un risparmio di tempo sia per i cittadini che per gli operatori allo sportello.

VERSO LA CERTIFICAZIONE ONLINE

Il prossimo passaggio consisterà nell’implementazione del gestionale anagrafe per l’attivazione della certificazione online mediante il collegamento con ANPR: sarà così possibile per chiunque collegarsi con spid o csn al portale anagrafe online ed ottenere certificati anagrafici non solo dei residenti a Pontedera ma anche dei residenti nei comuni già subentrati n ANPR

Tutto questo sarà possibile poiché la Giunta comunale ha approvato ieri il percorso di digitalizzazione degli atti dell’anagrafe. Entro qualche mese sarà possibile, per i cittadini che hanno bisogno di un certificato, ottenerlo direttamente da casa stampandolo dal computer, dal formato digitale. Ovviamente i documenti saranno a disposizione su ogni digital devices (quindi anche smartphone o tablet). La Giunta ha anche deciso di limare e arrotondare per difetto, consentendo un risparmio, i diritti di segreteria laddove ancora previsti. Da subito, fin dal primo febbraio, è possibile per tutti (ma di fatto utile soprattutto per notai e avvocati) richiedere attraverso la Pec (posta elettronica certificata) i certificati digitali che saranno trasmessi per via telematica dall’ufficio, in esenzione dei diritti di segreteria (quindi gratuitamente). Successivamente, entro qualche mese si potranno stampare tutti i certificati, direttamente on line. Si potrà accedere al portale anagrafe on line con lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si tratta di un sistema di identificazione che già oggi consente di accedere a molti servizi on line dello Stato ed è sempre più utile ai cittadini.

Collegamenti utili