Informativa riguardante eventuali positività covid-19 in ambito di refezione scolastica. Aggiornamento per le ore di lezione pomeridiane

COVID-19, News, Scuola Educazione    18/01/2022

A seguito delle conferenze di servizi unificate tra gli Istituti Comprensivi “Curtatone e Montanara”, “M.K. Gandhi e “A. Pacinotti” e il Comune di Pontedera in data 11/01/2022 e 17/01/2022 si informano le famiglie delle alunne e degli alunni delle scuole primarie e secondarie che in presenza di almeno un caso di positività accertata in una classe, nel rispetto di quanto previsto nella Circolare del Ministero dell’Istruzione e del Ministero della Salute n.11 del 08/01/2022, per impedimenti di carattere logistico-strutturale (“si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri”) il servizio di refezione scolastica verrà sospeso per la classe in oggetto per il periodo di rispetto della misura sanitaria della sorveglianza attiva di seguito specificato:

• SCUOLA PRIMARIA – 5 giorni:
    • per le ore di lezione antimeridiane: lezione in presenza
    • per le ore di lezione pomeridiane: attivazione della didattica mista in presenza e con DDI
  • SCUOLA SECONDARIA – 10 giorni:
    • per le ore di lezione antimeridiane: lezione in presenza

Il servizio di trasporto scolastico verrà garantito, sia in andata che al ritorno, per entrambi gli ordini di scuola per tutto il periodo di vigenza dell’orario antimeridiano.
Nello specifico la giornata scolastica sarà così articolata:

• gli scuolabus assicurano il trasporto degli alunni e delle alunne che ne usufruiscono all’orario di uscita prima dell’inizio della mensa sospesa;
  • gli alunni e le alunne che intendono usufruire della didattica in presenza in classe rientreranno in classe accompagnati dai genitori o da chi ne ha la responsabilità genitoriale al termine dell’orario di mensa e prima dell’inizio delle lezioni pomeridiane;
  • chi non ha la possibilità del rientro pomeridiano in presenza si collegherà da casa per attuare la DDI;
  • sarà garantito il servizio di scuolabus al termine delle attività pomeridiane agli alunni e le alunne che ne usufruiscono e che saranno presenti in classe nel pomeriggio.

A tal fine sarà compito delle docenti di classe comunicare quotidianamente all’ufficio scuola la presenza di alunni ed alunne che necessitano del servizio scuolabus prima della mensa e all’uscita pomeridiana.