Iscrizioni classi prime anno scolastico 2023/2024. Scadenza 30 Gennaio

News    30/01/2023

Promemoria per presentare la domanda

• Classi prime delle scuole dell’infanzia (materne)
    • Termine: entro il 30 Gennaio 2023
    • Modalità: la domanda cartacea deve essere presentata alla scuola
  • Classi prime delle scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie), secondarie di secondo grado statali (superiori)
    • Termine: entro le ore 20:00 del 30 Gennaio 2023
    • Modalità: on line dal portale del Ministero dell’Istruzione  (accesso con SPID-CIE-eIDAS)

English version – Reminder for application

• First class scuole dell’infanzia (materne)
    • Deadline: on 30 January 2023
    • Modality: the paper application must be submitted to the school
  • First class scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie), secondarie di secondo grado statali (superiori)

Version francaise – Aide-mémoire pour la demande

• Classes premières scuole dell’infanzia (écoles maternelles)
    • Délai : jusq’au 30 Janvier 2023
    • Mode : la demande papier doit être présentée à l’école
  • Classes premières scuole primarie (elementari), secondarie di primo grado (medie), secondarie di secondo grado statali (superiori)

Tutte le informazioni per le iscrizioni alle classi prime. Anno Scolastico 2023/2024

• Per le scuole dell’infanzia la domanda deve essere presentata direttamente alla scuola prescelta.
  • Per le scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado statali la procedura on line per presentare la domanda è attiva fino alle 20:00 del 30 Gennaio 2023.
    Il genitore o chi esercita la responsabilità genitoriale dovrà avere un’identità digitale: si potrà accedere al sistema utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), richiedendo preventivamente l’abilitazione.
    Saranno online anche le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) erogati in regime di sussidiarietà dagli Istituti professionali e dai centri di formazione professionale accreditati dalle Regioni che, su base volontaria, aderiscono alla procedura telematica.

Clicca sull’immagine per andare alla pagina dedicata del sito del Ministero dell’Istruzione in cui individuare la scuola d’interesse ed effettuare l’iscrizione on line.
Sono disponibili dettagli, chiarimenti e video esplicativi per guidare, passo dopo passo, gli utenti nelle varie fasi della procedura.

Consulta lo stradario con la nuova zonizzazione stradale scolastica del territorio comunale di Pontedera a partire dall’a.s. 2023/2024.

La dichiarazione dell’Assessore alle politiche educative e scolastiche

All’interno del nuovo Polo Dino Carlesi, che ospita già la scuola primaria “Saffi” e la scuola secondaria “Curtatone e Montanara”, dal prossimo anno scolastico (settembre 2023) – ricorda l’Assessore Francesco Mori – avrà sede la nuova scuola d’infanzia “De Gasperi” dell’Istituto comprensivo “Pacinotti”.
Con questa nuova scuola materna (a servizio del quadrante urbano sud-ferrovia) continua l’opera di riqualificazione e rinnovamento dell’edilizia scolastica cittadina già avviata con la realizzazione della nuova scuola di via dell’Olmo (ex via Corridoni), a servizio dei quartieri Centro città e Villaggi.

Per approfondimenti o chiarimenti: