La “1001 Miglia Italia Edizione 2021” -”Randonnée ciclistica” farà tappa a Pontedera e in Valdera

Commercio Mercati Turismo, Comunicati Stampa, News, Sport    3/07/2021

Dopo l’annullamento causa pandemia dell’edizione 2020,  la Città di Pontedera ospiterà l’arrivo della 5° tappa  della “1001 Miglia Edizione 2021” -”Randonnée ciclistica”.

La cartina dell’itinerario

La 1001 Miglia è la più lunga ed estrema randonnée ciclistica del vecchio continente.
Il 16 Agosto parte da Parabiago, luogo di partenza ed arrivo della manifestazione, per dirigersi in direzione di Castellania (luogo di nascita di Fausto Coppi). Superato l’Appennino Ligure, il tracciato costeggia le 5 Terre del Mar Ligure e risale verso le Alpi Apuane entrando nella regione Toscana. Superando Pontedera, da cui riparte per percorrere buona parte della via Francigena attraverso San Gimignano, Monteriggioni, Siena, Crete Senesi, San Quirico d’Orcia, Pitigliano per tuffarsi lungo le rive del lago di Bolsena. Attraversa l’Umbria costeggiando il lago Trasimeno e risale la Toscana valicando l’Appennino Tosco Emiliano e scende in Romagna per iniziare a percorrere la pianura Padana. Bordeggiando la ciclovia fluviale EV2 del fiume Po risale fino a Pavia per rientrare a Parabiago costeggiando il fiume Ticino e i Navigli di Bereguardo e Grande.

La crescita nella storia

La 1001 Miglia, ideata da Fermo Rigamonti, nasce nell’anno 2006 dalla volontà e dal desiderio di creare una manifestazione ciclistica che attraversi il Bel Paese, impegnando i ciclisti in un grande sforzo fisico, ma ripagandoli con la scoperta di bellezze e peculiarità naturali e architettoniche uniche al Mondo.
Nell’arco di una decade si sono svolte 5 Edizioni; la 1001 Miglia è così cresciuta esponenzialmente, guadagnandosi notorietà e prestigio internazionale e registrando nell’ultima edizione (2016) un picco di circa 500 ciclisti, provenienti da ben 37 Nazioni in rappresentanza dei 5 Continenti.
L’internazionalità della manifestazione emerge ancor di più dalla presenza di un nutrito numero di ciclisti stranieri, con un rapporto di 3 a 1 nei confronti dei ciclisti italiani. L’elemento distintivo della 1001 Miglia – e che attira l’interesse da parte dei randonnée di tutto il mondo – consiste nella valorizzazione delle strade secondarie e del patrimonio turistico italiano.

Il patrocinio di 7 Regioni, 23 Province, 143 Comuni.

Per ogni edizione vengono inoltre designati 17 Comitati di Tappa, i quali hanno il fondamentale compito di presidiare i 17 punti di controllo presenti sul percorso, accogliendo e assistendo tutti i ciclisti. La cooperazione tra le realtà presentate, fa sì che ogni ciclista possa godere pienamente di un’esperienza sportiva e culturale unica nel genere.

Slide di presentazione per il passaggio in Valdera

Immagini (clicca per ingrandire)

PDF (clicca per aprire)

1001 miglia italia – Presentazione Pontedera e Valdera