La formazione del Centro provinciale di istruzione per gli adulti al Centro Le Mantellate

News, Scuola Educazione    26/01/2021

Il Comune di Pontedera, la Propositura dei santi Jacopo e Filippo e il Cpia (Centro provinciale di Istruzione per gli adulti) di Pisa, hanno firmato una convenzione per l’utilizzo degli spazi del Centro Le Mantellate, a fianco del Duomo, per la formazione continua degli adulti.

Il Cpia1, Centro Provinciale per l’Istruzione degli Adulti, è di fatto una scuola pubblica e statale autonoma, operativa dal 2014, che opera trasversalmente sul territorio e dipende dal Ministero. La sua offerta formativa è rivolta agli adulti e consiste nell’erogazione di percorsi di istruzione articolati su più livelli; ad esempio con percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana, rivolto a studenti non italofoni. Il Centro organizza percorsi di primo livello, per il conseguimento del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione (licenza media), ma anche per il conseguimento della certificazione relativa all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (biennio superiore); grazie all’ottenimento di tale certificazione, gli studenti possono proseguire gli studi nei corsi serali statali attivi nella provincia di Pisa e inserirsi nel mondo del lavoro con un diploma professionale, tecnico o di liceo artistico.

In passato il servizio era frequentato soprattutto da italiani a bassa scolarizzazione, e operava in diverse scuole a Pontedera. Oggi, ovviamente, a rivolgersi al Centro sono soprattutto stranieri. Ma il Cpia di Pisa, realizza anche progetti di ampliamento dell’offerta formativa, per lo sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente, con particolare riferimento a quella alfabetico funzionale (lingua italiana a livello intermedio), multilinguistica (inglese), digitale (informatica di base) e di consapevolezza ed espressione culturale (musica e arte).

Le attività di accoglienza, orientamento e istruzione per gli adulti sono erogate nelle varie sedi associate, dislocate sull’intero territorio provinciale. La sede centrale del Cpia1 Pisa è a Pontedera.

Ora il Comune di Pontedera e la Propositura, hanno messo a disposizione del Cpia un nuovo spazio; quello delle Mantellate, per rispondere anche alle sfide aperte dalla pandemia, che ha creato notevoli difficoltà anche nella gestione delle strutture finora utilizzate.

Il Centro Le Mantellate – dice l’assessore alla pubblica istruzione del Comune di Pontedera, Francesco Moricon questa iniziativa assume sempre più il ruolo di spazio di cultura, di incontro e di formazione, centrale per la nostra città. Questa iniziativa ci permette di gestire meglio i servizi attualmente erogati dal Cpia. Le struttura delle Mantellate permetterà quindi di dare risposte adeguate alla doppia sfida rappresentata dalla pandemia e dalla educazione permanente per gli adulti. Ringrazio Don Dini e il Dirigente del Cpia per la collaborazione. Ci sembra un tassello in più che aggiungiamo a quanto già messo in campo fino ad oggi da questa amministrazione”.

L’offerta formativa del Cpia1 PISAprecisa il dirigente scolastico del Cpia 1 Pisa, Luca Pieriniconsiste nell’erogazione di percorsi di istruzione articolati su più livelli. I nostri corsi permettono di migliorare la vita a molte persone, soprattutto straniere, che possono così recuperare il loro gap formativo e culturale, accedendo a servizi e diritti fondamentali”.

Mi sembra molto belloha concluso il Parroco della Propositura Don Piero Diniche in questi spazi possano incontrarsi tante persone per crescere e migliorarsi. Persone provenienti da ogni luogo e desiderose di far parte della nostra comunità. E’ questo lo spirito che anche noi abbiamo accolto e che riteniamo utile a Pontedera”.