La pagina di approfondimento sul “Coronavirus”

COVID-19, News, Sociale URP    22/02/2020

Coronavirus #covid19

Aggiornamento del 23 febbraio 2020

  • L’Azienda USL Toscana Nord Ovest, come da ordinanza della Regione Toscana, sta lavorando per istituire un unico ingresso controllato, oltre ovviamente al ProntoSoccorso, in tutti i 13 ospedali.
  • Chi manifesta febbre, tosse, malattie respiratorie acute è invitato a limitare le visite ai degenti ed in genere l’accesso a centri sanitari (Pronto Soccorso, ambulatori specialistici e di medicina generale). In caso di sintomi influenzali è consigliabile rimanere a casa e chiamare il medico curante.
  • Molte (oltre 100 al giorno) le telefonate arrivate al numero 050-954444 (attivo dalle 8 alle 20 con personale e dalle 20 alle 8 con segreteria telefonica), a cui rispondono medici della sanità pubblica. Questo numero è dedicato solo per la segnalazione obbligatoria di contatti con eventuali casi confermati di Covid-19 e rientri dalle aree a rischio negli ultimi 14 giorni. Tutte le altre chiamate sono improprie perché intasano le linee, impedendo di trovare libero a chi deve obbligatoriamente telefonare per le segnalazioni.
  • Per informazioni e chiarimenti si può far riferimento al numero verde istituito dalla Regione: 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15. A questo numero rispondono operatori adeguatamente formati.
  • Sempre per avere informazioni, i cittadini possono rivolgersi al numero verde istituito dal Ministero: 1500, attivo 24 ore su 24. A questo numero rispondono anche mediatori culturali che dialogano con i cittadini cinesi che si rivolgono al servizio.

La pagina di approfondimento di Regione Toscana sul Coronavirus

Toscana Notizie approfondimenti sul Coronavirus

A chi rivolgersi

  • In presenza di caso sospetto si consiglia di contattare il 118.
  • Per ogni utile informazione contattare il numero telefonico di pubblica utilità istituito da Ministero della Sanità 1500 attivo 24 ore su 24
  • Per favorire una corretta informazione sul Covid-19, la Regione ha messo a disposizione dei cittadini un numero verde, presso il Centro di Ascolto Regionale, al quale rispondono operatori adeguatamente formati. Il servizio fornisce orientamento e indicazioni sui percorsi e le iniziative individuate dalla Regione sul tema del Coronavirus. Il numero verde a cui il cittadino può rivolgersi è 800.556060, opzione 1, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 15.
  • Per i soggetti che hanno avuto contatti stretti con casi confermati di Covid-19 e per tutte le persone che negli ultimi 14 giorni sono rientrate in Italia dopo aver soggiornato nelle aree della Cina interessate all’epidemia o da zone sottoposte a quarantena della Regione Lombardia e della Regione Veneto, sono disponibili i seguenti numeri messi a disposizione dalle Aziende sanitarie:
  • L’Azienda USL Toscana nord ovest, a seguito dell’ordinanza emessa dalla Regione Toscana, ha attivato il numero telefonico 050-954444 (attivo dalle 8 alle 20 con personale e dalle 20 alle 8 con segreteria telefonica) e la casella di posta elettronica rientrocina@uslnordovest.toscana.it.

La pagina di informazioni sul sito del Ministero della Salute 


La dichiarazione del Sindaco di Pontedera sulla propria pagina FB (Lunedì 24 febbraio 2020)

Torna all'inizio dei contenuti