TARI

Tariffa rifiuti (TARI)

Dal 2017 la gestione della tariffa rifiuti è stata affidata al concessionario Abaco S.p.A.
L’ufficio TARI di Abaco Spa si occupa per conto del Comune di Pontedera della gestione ordinaria provvedendo:

  • al ritiro delle dichiarazione TARI di inizio, variazione e cessazione del possesso, dell’occupazione o detenzione dell’immobile oggetto TARI;
  • accertamento e riscossione ordinaria e coattiva.

La modulistica, le tariffe ed il regolamento TARI sono scaricabili dalla sezione Modulistica del sito di Abaco  (selezionando il Servizio “Tributi – TARES/TARI” e il Comune di Pontedera).


Misurazione puntuale del rifiuto indifferenziato

Dal 1° luglio 2022 parte la misurazione puntuale del rifiuto indifferenziato, che permetterà di calcolare la riduzione, applicabile alla parte variabile della tariffa per le utenze domestiche, della tassa sui rifiuti.

La riduzione è determinata in base al minor vuotamento registrato nell’anno di riferimento.
Per l’anno 2022 le riduzioni sono determinate per i minori svuotamenti registrati dal 1/7/2022 al 31/12/2022 e conseguentemente riproporzionate per tale periodo. Le stesse sono espresse in percentuale da applicarsi sulla quota variabile della tariffa, così come da tabella che segue:

(clicca sull’immagine per ingrandirla)

In caso di occupazione/detenzione dell’utenza domestica per un periodo inferiore ai 6 mesi, la percentuale di riduzione applicata terrà conto dell’effettivo periodo di occupazione/detenzione dell’utenza domestica, in base ad un ricalcolo proporzionale del numero di svuotamenti.
L’importo della riduzione è determinato a consuntivo e riconosciuto all’utente nella prima bolletta relativa all’anno TARI successivo all’anno in cui vengono misurati gli svuotamenti.

Informazioni

  • Che cos’è la tariffa puntuale dei rifiuti?
    La tariffa puntuale è un sistema di pagamento dei rifiuti già adottato con successo in diversi Comuni italiani. La parte variabile della tariffa viene infatti determinata dal numero dei conferimenti di indifferenziato effettuati da ogni famiglia nell’arco di un anno. In questo modo è dunque il comportamento di ciascun cittadino a influire sull’entità della tariffa da pagare. Questo tipo di tariffazione, fondata su una valutazione volumetrica del rifiuto indifferenziato, renderà fondamentale l’utilizzo regolamentato del nuovo contenitore grigio per il suo conferimento.
  • Quali sono i vantaggi?
    L’obiettivo principale perseguito con questo nuovo sistema è soprattutto l’equità. Se ciascuna famiglia sarà infatti tenuta a pagare una parte invariabile minima fissa per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, potrà invece “autodeterminare” in base alle sue buone pratiche, in tema di differenziazione, la quota variabile della tassa. La superficie delle abitazioni e i componenti del nucleo familiare diverranno dunque solo in parte determinanti ai fini del calcolo della tariffa; un ruolo importante verrà infatti assunto dal conferimento di rifiuto indifferenziato conteggiato attraverso lo svuotamento dei nuovi contenitori grigi con microchip associati all’utente.
  • Misurazione puntuale: i consigli per affrontarla al meglio
    E’ consigliabile esporre contenitori grigi totalmente pieni (uno semivuoto verrebbe infatti conteggiato al pari di uno pieno); il coperchio deve essere chiuso. Tutto ciò che sarà posto al di fuori del mastello non sarà ritirato. Si raccomanda di conferire i rifiuti in maniera corretta poiché anche gli operatori saranno tenuti ad un maggiore controllo.
    I rifiuti nei vecchi mastelli grigi o in semplici sacchi NON saranno ritirati.

  • RISCOSSIONE ORDINARIA TARI
    (bollette, solleciti di pagamento, avvisi di accertamento TARI)
    Sportello ABACO S.p.A. – Ufficio di Pontedera – Corso Giacomo Matteotti, 37 – CAP 56025 – PONTEDERA (PI)
    Ricevimento solo su appuntamento ☎ 0423601755 Tasto 6
    Contatti:
    📧 tari.pontedera@abacospa.it
  • RISCOSSIONE COATTIVA TARI
    (Ingiunzioni di pagamento, atti dell’esecuzione, pignoramenti e intimazioni)
    ☎ 049625730 tasto 3 (da fisso e mobile)
    ☎ 800177504 (da fisso)
    📧 ufficiolegale@abacospa.it
Torna all'inizio dei contenuti