2^ Settore – 1^ Servizio Patrimonio e Mobilità

Dirigente Roberto Fantozzi

U.O. Riorganizzazione del patrimonio
Responsabile: Angela Rosa Basile

Personale assegnato al servizio

   


Codici IPA per fatturazione elettronica


Principali competenze del servizio – Funzionigramma

  • Amministrazione dei contratti di concessione e locazione del patrimonio utilizzato da terzi
  • Tenuta e aggiornamento inventari beni mobili ed immobili
  • Automezzi e autoveicoli comunali (gestione amministrativa)
  • Gestione, valorizzazione e sviluppo del patrimonio
  • Gestione dei rapporti patrimoniali con enti e istituzioni
  • Gestione entrate patrimoniali e procedure per il loro eventuale recupero coattivo (fino ad emissione del titolo) – gestione dei fitti passivi relativi ad immobili utilizzati per finalità istituzionali
  • Gestione della fatturazione e delle imposte e tasse riferite ad immobili di proprietà del comune
  • Trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà aree PEEP e/o eliminazione vincoli convenzionali
  • Gestione richieste acquisto e permuta aree patrimoniali o demaniali
  • Aggiornamento consistenza del patrimonio immobiliare per il conto del patrimonio; Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari; espletamento procedure ad evidenza pubblica per l’alienazione del patrimonio; espletamento procedure ad evidenza pubblica per la locazione/concessione patrimonio/demanio
  • Redazione stime tecniche: supporto tecnico-estimativo alle attività tributarie attinente alle stime dei valori delle aree fabbricabili; stime per la trasformazione del regime giuridico aree Peep da diritto di superficie a piena proprietà
  • Procedure di accatastamento
  • Gestione contabile/amministrativa delle concessioni attive beni comunali; gestione contabile/amministrativa delle concessioni demaniali passive
  • Gestioni contratti di locazione attivi e passivi e loro rinnovi/disdette
  • Istruttoria su istanze risarcimento danni subiti da soggetti terzi a causa di eventi calamitosi e sinistri
  • Gestione utenze energia elettrica, gas metano, acqua
  • Rilascio concessioni passi carrabili e per servizi a rete sottosuolo (gas, metano, acqua, ecc)
  • Assicurazioni e sinistri (affidamento servizio intermediazione assicurativa a broker e gestione del relativo rapporto contrattuale); affidamento dei servizi assicurativi in collaborazione con il broker e con i settori interessati; gestioni dei contratti assicurativi in collaborazione con il broker (liquidazioni e regolazioni premi, comunicazioni etc); apertura sinistri e cura dell’istruttoria con sopralluogo e relazione tecnica, in collaborazione con i settori interessati
  • Mobilità sul territorio: gestione del servizio urbano di T.P. L. ed adempimenti relativi al servizio extraurbano derivanti dalle procedure da parte di Unione Valdera, Provincia di Pisa e Regione Toscana, mobilità eco sostenibile condivisa, relativi controlli e emanazione dei necessari provvedimenti, redazione/emanazione di tutti gli atti inerenti la gestione dei parcheggi pubblici e relativi controlli, promozione, sviluppo di nuovi progetti informativi/educativi
Torna all'inizio dei contenuti