4 Settore 2^ Servizio Segreteria generale, contratti e organizzazione

Dirigente dr.ssa La Franca Maria paola


Documenti e modulistica

Notizie dal servizio

Principali competenze del servizio

Segreteria Generale

  • Segreteria del Segretario Generale;
  • Cura atti e deliberazioni: istruttoria, cura dell’iter delle deliberazioni, formazione ed invio odg – assistenza alle sedute di Giunta e di Consiglio – verbalizzazione e archiviazione delle decisioni;
  • Gestione Consiglio Comunale;
  • Cura status amministratori: gettoni, indennità, procedure di nomina – verifica incompatibilità, ineleggibilità ecc. – dichiarazione patrimoniale, adempimenti obbligatori in materia di obblighi di pubblicazione e trasparenza relativi agli amministratori;
  • Decentramento e partecipazione;
  • Tutela della privacy: attività di supporto all’applicazione normativa;
  • Diritto di accesso: attività di supporto all’applicazione normativa;
  • Trasparenza: supporto al Responsabile della Corruzione e della Trasparenza; predisposizione del Programma triennale e suoi aggiornamenti; approfondimenti in materia; costante aggiornamento in applicazione delle direttive ANAC; monitoraggio periodico per l’aggiornamento/adeguamento della sezione “Amministrazione trasparente”; supporto agli uffici in materia;
  • Controllo regolarità amministrativa: svolgimento delle attività dirette al controllo successivo amministrativo sugli atti dell’Amministrazione;
  • Predisposizione del Piano triennale anti-corruzione e suoi aggiornamenti;
  • Monitoraggio sull’attuazione delle misure di prevenzione del rischio corruzione; attuazione degli adempimenti in applicazione delle direttive ANAC e supporto agli uffici in materia;
  • Statuto e Regolamenti attinenti le materie del Servizio;
  • Redazione, gestione, aggiornamento e pubblicazione dell’elenco dei procedimenti amministrativi nell’ambito dell’Ente in collaborazione con tutti i Settori;
  • Tenuta e gestione albo comunale delle libere forme associative;
  • Predisposizione del DUP in collaborazione con tutti i Settori;
  • Predisposizione del PEG, eventuali aggiornamenti e controllo a consuntivo in collaborazione con tutti i Settori;
  • Controllo strategico;
  • Controllo di gestione limitatamente ai rapporti con l’Unione Valdera;
  • Funzioni di segreteria Conferenza dei Dirigenti;
  • Assistenza e supporto al Nucleo di Valutazione;
  • Società partecipate: istruttoria tecnica sugli atti di indirizzo di competenza del Consiglio Comunale e/o della Giunta;
  • Procedure di nomina dei rappresentanti del Comune negli enti derivati;
  • Verifica crediti e debiti Ente società partecipate in collaborazione con Servizio di Ragioneria;
  • Individuazione Gruppo e perimetro di consolidamento per Bilancio Consolidato Gruppo Comunale.

Contratti

  • Istruttoria (verifica requisiti capacità a contrarre con la P.A., richiesta documenti necessari per la stipulazione del contratto, calcolo spese contrattuali),
  • Redazione del contratto in forma pubblica amministrativa e scrittura privata autenticata con le modalità previste ex lege,
  • Assistenza al pubblico ufficiale rogante,
  • Repertoriazione degli atti anzidetti,
  • Tenuta del Repertorio e Vidimazione del medesimo,
  • Registrazione, trascrizione e voltura catastale (per gli atti previsti dalla legge) presso i competenti organi statali, trasmissione dei contratti alle parti contraenti;
  • Istruttoria (verifica requisiti capacità a contrarre con la P.A., richiesta documenti necessari per la stipulazione del contratto, calcolo spese contrattuali),
  • Redazione delle seguenti scritture private:
    • locazioni;
    • comodati di beni immobili;
    • concessioni di beni immobili
  • loro registrazione presso la competente Agenzia delle Entrate e determinazione – per le locazioni attive e passive – dell’imposta di registro annuale e relativi versamenti;
  • Istruttoria (verifiche catastali e ipotecarie) dei seguenti atti amministrativi:
    • decreto di esproprio;
    • decreto di accorpamento al demanio stradale;
    • decreto di ricognizione di beni immobili comunali,
  • loro registrazione, trascrizione e voltura catastale presso i competenti organi statali

Organizzazione

  • Organizzazione degli uffici e dei Servizi: processi di riorganizzazione e relativi atti amministrativi.
  • Regolamento Ordinamento uffici e servizi.
  • Organigramma e funzionigramma;
  • Sistemi di valutazione e incentivazioni individuali e di gruppo, indennità di risultato;
  • Atti di programmazione del fabbisogno di personale e dotazione organica;
  • Formazione e aggiornamento del personale, anche in collaborazione con Unione Valdera;
  • Tirocini formativi;
  • Applicazioni contrattuali – istituti di sviluppo delle risorse umane e di produttività.
  • Progressioni orizzontali;
  • Relazioni sindacali – contrattazione decentrata integrativa, concertazione e informazione con le OO.SS.;
  • Trattamento giuridico del personale dipendente, anche in collaborazione con unione Valdera.
  • Processi di mobilità esterna ed interna, comando, riqualificazione professionale;
  • Contenzioso del lavoro e procedimenti disciplinari;
  • Incompatibilità ed autorizzazioni alle attività extra ufficio – anagrafe delle prestazioni;
  • Assunzioni;
  • Gestione rapporti di lavoro flessibile;
  • Orario di servizio, di lavoro e di apertura al pubblico;
  • Medicina del lavoro e medicina preventiva, convenzione medico competente;
  • Supporto alla funzione di sicurezza nei luoghi di lavoro;
  • Autorizzazione e liquidazione lavoro straordinario in occasione delle consultazioni elettorali
Torna all'inizio dei contenuti