4 Settore 3^ Servizio Demografici, Protocollo e Contenzioso

Informativa sulle certificazioni

Principali competenze del servizio

Demografici

• Tenuta e gestione dell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune ( iscrizioni, cancellazioni, variazioni) e gestione degli adempimenti successivi al subentro in ANPR.
  • Procedimento di iscrizioni e mutazioni anagrafiche e verifica del titolo abitativo.
  • Iscrizione anagrafica di cittadini comunitari con accertamento della regolarità di soggiorno, di extracomunitari e richiedenti protezione internazionale, gestione AIRE,
  • Applicazione Decreto Sicurezza ai procedimenti di iscrizione/cancellazione anagrafica.
  • Registrazione convivenze anagrafiche e deposito contratti di convivenza-scioglimento convivenze.
  • Rilascio attestato di soggiorno permanente per cittadini comunitari.
  • Iscrizione anagrafica dei cittadini senza fissa dimora e gestione elenco iscritti nella via fittizia.
  • Toponomastica: assegnazione numeri civici e intitolazione delle aree di circolazione.
  • Tenuta e gestione dei registri di stato civile;
  • annotazioni e trascrizioni di atti formati in Italia e all’Etero, di atti dell’Autorità Giudiziaria e del Ministero Interno/Prefettura.
  • Pubblicazioni e celebrazione di matrimoni e unioni civili, trascrizioni di matrimoni religiosi, riconciliazioni, scelta regime patrimoniale.
  • Separazioni, divorzi e riconciliazioni davanti all’USC e scioglimento delle Unioni Civili.
  • Atti di nascita, riconoscimenti e disconoscimenti paternità e maternità, Cambi di generalità, Acquisti e Riconoscimenti di cittadinanza, adozioni,atti di morte, permessi di seppellimento, DAT.
  • Tenuta e revisione delle liste Elettorali, rilascio di tessere elettorali e aggiornamenti.
  • Tenuta e gestione Albo dei Presidenti di Seggio, degli scrutatori e dei Giudici Popolari.
  • Gestione delle procedure elettorali in coordinamento con la Prefettura, Tribunale, Corte di Appello, Regione e altre P.A.
  • Istruttoria delle attività, assistenza, coordinamento e segreteria della CeC e della SCEC di Pontedera.
  • Tenuta e gestione delle liste di leva e dei ruoli matricolari.
  • Assistenza alla celebrazione di matrimoni e cittadinanze

Protocollo e Notifiche

• Gestione archivio storico e archivio deposito: attività di conservazione, tutela e gestione fruibilità del patrimonio storico archivistico dell’ente.
  • Cura e coordinamento delle attività di trasferimento, conservazione e scarto della documentazione prodotta dagli uffici comunali e non facente più parte degli archivi correnti;
  • Gestione protocollo informatico: registrazione protocollo in ingresso di tutta la corrispondenza analogica e digitale e coordinamento della medesima attività eventualmente svolta da altri uffici autorizzati;
  • Albo pretorio: cura della pubblicazione all’albo richieste da soggetti terzi.
  • Cura e conservazione del repertorio annuale dell’albo on line in collaborazione con i sistemi informativi.
  • Attività di supporto tecnico giuridico per la gestione dell’albo on line;
  • Servizio trattamento, recapito e spedizione corrispondenza.
  • Cura delle procedure di gara per l’affidamento all’esterno del servizio;
  • Servizio di notifica.
  • Tenuta auto di rappresentanza

Comunicazione, uscieri e centralino

• Gestione della comunicazione istituzionale anche tramite i media e rapporti con gli organi di informazione.
  • Comunicati, conferenze, incontri ed eventi;
  • Gestione del centralino telefonico.
  • Gestione e organizzazione del servizio uscieri-gestione del servizio di accesso al Palazzo Comunale.
  • Servizio di certificazione anagrafica, rilascio CIE e CI, gestione contabile dei proventi statali e comunali.
  • Rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di stato civile.
  • Rilascio certificazioni di godimento diritti politici e di iscrizione nelle liste elettorali.
  • Gestione procedure per i servizi anagrafici online.
  • Ricezione e smistamento richieste, soggetto al Visto/si autorizza del Sindaco, per occupazioni di suolo pubblico a titolo gratuito per iniziative culturali, ricreative, sociali e/o politiche, utilizzo locali di proprietà dell’amministrazione e utilizzo locali della biblioteca comunale.

Contenzioso

• Gestione del contenzioso in cui il Comune è parte in causa, dall’istruttoria in collaborazione con i settori competenti al conferimento dell’incarico di patrocinio ai legali designati;
  • Supervisione dell’andamento delle cause in corso con costante collaborazione con i settori interessati, con i professionisti esterni incaricati, con altre pubbliche amministrazioni ed enti, fino alla definizione della controversia e agli adempimenti successivi;
  • Gestione del contenzioso derivante da sinistri in collaborazione con il broker, mediante affidamento incarico al legale designato dall’assicurazione e successiva attività istruttoria a supporto della difesa;
  • Liquidazioni giudiziali (a seguito di sentenze immediatamente esecutive) e stragiudiziali (a seguito di definizioni transattive delle controversie);
  • Liquidazioni onorari professionali