Anagrafe ed Elettorale

• Posizione organizzativa: Dott.ssa Cinzia Ciampalini
  • Indirizzo: Via Rossini n. 22, 56025 Pontedera
  • Tel. sportello 0587 299249 – fax 0587 299623
  • E-mail generica dell’ufficio anagrafe: servizidemografici@comune.pontedera.pi.it
  • Indirizzo PEC: demografici.pontedera@postacert.toscana.it
  • Orario di apertura al pubblico:
    • lunedì: 9:30 – 13:00
    • martedì: 9:30 – 13:00 / 15:30-17:30
    • mercoledì: 9:30 – 13:00
    • giovedì: 9:30 – 13:00 / 15:30-17:30
    • venerdì: 9:30 – 13:00
  • Esclusivamente per gli adempimenti di Stato Civile relativi a dichiarazioni di nascita e permessi di seppellimento l’ufficio sarà aperto anche nei seguenti orari:
    • sabato: dalle ore 9 alle ore 13
    • domeniche e festivi: dalle ore 10 alle ore 12

Certificazioni on-line

Informazioni importanti

Modalità di accesso agli sportelli

“ufirst”: una app ed un sistema per evitare le lunghe attese agli sportelli e gestire la coda virtuale

Prenotazioni online appuntamenti pratiche anagrafiche .

• Il Comune di Pontedera consente ai propri cittadini di prenotare online un appuntamento per pratiche di rilascio o rinnovo della CIE, di residenza e cambio indirizzo, evitando le code allo sportello e con certezza dell’orario di appuntamento.
  • E’ possibile anche scaricare l’App di Iprenota per l’utilizzo sul proprio smartphone sulle piattaforme Andoid e Itunes.

Documenti e Modulistica

Elezioni trasparenti 2019

Elezioni 2018

Notizie dal servizio
Eventi di interesse del servizio

Attività:

• L’ufficio di Anagrafe provvede alla tenuta e all’aggiornamento dei Registri della Popolazione Residente e degli Italiani Residenti all’Estero (per nascita, per provenienza da altro Comune o Stato estero (iscrizione) e la registrazione di chi trasferisce in altro Comune o all’estero la propria residenza o muore (cancellazione). Altresì cura la redazione dei certificati anagrafici, delle carte di identità, dei cambi di residenza all’interno del territorio comunale.
  • L’ufficio di Stato Civile riceve le denunce di nascita e di morte, le dichiarazioni di riconoscimento di figli naturali. Rilascia i permessi di seppellimento e le autorizzazioni al trasporto salme e alle cremazioni. Forma gli atti di pubblicazione di matrimonio e tutte le operazioni preliminari alla celebrazione dei matrimoni civili, concordatari e acattolici. Sovrintende alla celebrazione dei matrimoni civili. Provvede alle iscrizioni e alle trascrizioni di atti relativi all’acquisto, al riacquisto o alla perdita della cittadinanza italiana, nonché all’acquisto di cittadinanza straniera. Provvede alla trascrizione degli atto di stato civile provenienti da altri comuni e dall’estero. Integra gli atti con le annotazioni previste. Rilascia certificati, estratti e copie integrali degli atti medesimi.
  • L’ufficio Elettorale provvede all’aggiornamento e tenuta delle Liste Elettorali (elenchi degli elettori), al rilascio delle tessere elettorali, alla gestione degli Albi dei Presidenti di seggio, degli Scrutatori e dei Giudici Popolari, delle sezioni elettorali. Cura il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali e di godimento dei diritti politici. Cura gli adempimenti delle fasi strettamente connesse alle consultazioni elettorali.
  • I Servizi Demografici hanno anche il compito di provvedere agli adempimenti relativi alla Toponomastica (dopo che la commissione comunale ha deciso quale “nome” dare a strade e piazze, si assegnano i relativi numeri civici) e alla Statistica (nell’ambito delle competenze attribuite dall’ISTAT e delle varie richieste delle Pubbliche Amministrazioni).
  • Seguono inoltre gli adempimenti relativi alla Leva Militare, formando le liste di leva ed elaborando i ruoli matricolari.
  • L’ufficio provvede alla autentica delle copie di documenti e alla autentica delle firme apposte su istanze e/o dichiarazioni sostitutive di atti di notorietà.