Gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e di igiene urbana

Il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sul territorio comunale è gestito da GEOFOR SPA e prevede la raccolta dei rifiuti per frazioni omogenee. I rifiuti devono essere conferiti negli appositi contenitori tramite la raccolta domiciliare attiva su tutto il territorio comunale.

Informazioni sintetiche per una corretta raccolta differenziata

PER IL RIFIUTO ORGANICO

Sacchetti biocompostabili piccoli per la raccolta dei rifiuti di origine animale o vegetale come avanzi di cucina, frutta e verdura, pane, gusci di uova, fondi di caffè, tovaglioli usati e bustine di tè, etc. Un mastello marrone dove mettere i sacchetti pieni, ben chiusi; questo dovrà essere messo fuori dalla porta, su strada pubblica, nei giorni di raccolta, con il manico “antirandagismo” rivolto sul davanti.

PER LA CARTA

Buste di carta per la raccolta di giornali, fogli e cartoncini di ogni genere, imballaggi di cartone per alimenti e scatole di cartone che devono essere liberate da eventuali imballi di plastica, polistirolo o PVC e quindi ben schiacciate. È possibile utilizzare anche sporte in cartoncino, come quelle rilasciate dai negozi oppure scatole di cartone che fungono da contenitore. Schiacciare i rifiuti consente di ridurne il volume.

PER L’INDIFFERENZIATO

Mastello grigio per la raccolta dei rifiuti indifferenziati. Qui finiscono i rifiuti che non possono essere riciclati, come tubi per innaffiare, mozziconi di sigaretta, cassette audio/video, CD, DVD e relative custodie, posate di plastica, assorbenti igienici, pannolini e pannoloni, bastoncini per le orecchie, cosmetici, giocattoli, lettiere per animali, sacchetti per aspirapolvere, penne, etc.

PER IL MULTIMATERIALE

Sacchi di colore azzurro per la raccolta del multimateriale qui è possibile riporre bottiglie, flaconi, contenitori in plastica, imballi plastici, lattine e scatolette in alluminio, tetrapak; tutti i contenitori devono essere svuotati e schiacciati laddove possibile. Altri tipi di plastica diverse dagli imballaggi non possono essere raccolte.

Mastello di colore azzurro dove mettere i sacchetti pieni, ben chiusi; questo dovrà essere messo fuori dalla porta, su strada pubblica, nei giorni di raccolta, con il manico “antirandagismo” rivolto sul davanti.

Giorni e orari di esposizione
Per i giorni e gli orari di esposizione puoi consultare le notizie relative

Questo il Calendario Pontedera 2019-2020. Informazioni aggiuntive circa la variazione dei servizi di raccolta per effetto di festività nazionali e/o eventuale estensione dei giorni di raccolta per specifiche matrici di rifiuti saranno disponibili mediante informazioni sul sito internet del Gestore

Centro di raccolta
Ti ricordiamo inoltre che tutti i rifiuti differenziati, compresi olio minerale e vegetale esausto, batterie delle auto, neon, grandi sfalci di potatura e tutti i rifiuti ingombranti possono essere portati da tutti i cittadini residenti presso il CENTRO DI RACCOLTA  in Via Don Mei a Pontedera.

Punti di raccolta differenziata oli alimentari sul territorio comunale
Oltre al consueto punto di raccolta presso l’isola ecologica sono stati ubicati altri punti raccolta differenziata per gli oli alimentari esausti sul territorio comunale mappa contenitori-oli. Ricorda che l’olio è un rifiuto altamente inquinante il cui corretto smaltimento costituisce un importante contributo per la salvaguardia dell’ambiente.

Rifiuti ingombranti
Se hai ingombranti da smaltire, oltre ad essere attivo un punto di raccolta presso l’isola ecologica in Via Don Mei, puoi prenotare il ritiro domiciliare gratuito, REGISTRANDOTI sul sito del Gestore oppure chiamando il numero verde 800.959095

Info
Se hai dubbi sul corretto conferimento dei rifiuti, puoi consultare il RIFIUTARIO

kit di avvio porta a porta e/o scorta annuale sacchi
Se non hai ricevuto il Kit per avvio del porta a porta ( mastelli familiari e sacchi) e/o non hai ricevuto la scorta annuale dei sacchi, puoi chiamare il numero verde 800959095 o recarti presso gli uffici di Geofor, Viale America, nei seguenti giorni e orari : martedì e giovedì dalle ore 14,30 -16,30.

Informazioni relative alla Tassa sui Rifiuti – TARI

Documenti e materiali informativo