3 Settore 2^ Servizio Tributi e Finanziamenti

Dirigente: Dott.ssa Federica Caponi

  • Responsabile “Tributi”: dr.ssa Nicla Minuti

Personale assegnato all’ufficio:




Documenti e modulistica generale

Notizie dal servizio tributi


Principali competenze del servizio

  • Verifica posizioni contribuenti comprese le aree edificabili ed emissione atti di accertamento, cura delle richieste in autoutela e dell’eventuale contenzioso nei due gradi di giudizio compresa fase della mediazione e la presenza in  rappresentanza del comune nei casi di pubblica udienza.
  • Rapporti con servizio urbanistica.
  • Ricevimento contribuenti.
  • Gestione conti correnti; gestione versamenti dei contribuenti e contabilizzazione.
  • Gestione rimborsi e pratiche di storno versamenti
  • Rapporti con concessionario ed enti esterni x controllo rendiconti periodici.
  • Gestione fatture e supporto nella gestione dei capitoli di entrata/spesa.
  • Gestione delle attività nei casi di fallimento e concordato prenventivo.
  • Predisposizione e gestione ruoli coattivi imu, tasi, cosap e rapporti con sogetto esterno.
  • Gestione conti correnti; gestione versamenti dei contribuenti e contabilizzazione.
  • Gestione rimborsi e pratiche di storno versamenti.
  • Cura dei rapporti con concessionario ed enti esterni x controllo rendiconti periodici.
  • Gestione fatture e supporto nella gestione dei capitoli di entrata/spesa.
  • Emissioni accertamenti Cosap anni precedenti all’affidamento del servizio al concessionario.
  • Ricevimento contribuenti e risposte alle istanze.
  • Protocollazione e spedizione degli atti.
  • Ricevimento contribuenti.
  • Verifica posizioni contribuenti in particolare per la TASI ed emissione atti di accertamento, cura delle richieste in autoutela.
  • Caricamento dichiarazioni imu contribuenti su applicativo, preparazione e spedizione atti di accertamento.
  • Ricevimento contribuenti.
  • Cura delle richieste in autotutela e delle rateazioni.
  • Gestione imposta di soggiorno, cura dei rapporti con i gestori delle strutture e attivazione dell’ accesso personalizzato al gestionale, controllo dichiarazioni ed emissione atti di accertamento.
  • Caricamento dichiarazioni imu contribuenti su applicativo.
  • Protocollazione atti e spedizione.
  • Cura ed aggiornamento delle istruzioni relative ai tributi comunali sul sito Istituzionale.
  • Cura degli adempimenti riguardanti “Amministrazione Trasparente” nella apposita sezione con pubblicazione degli gli atti nel rispetto della normativa vigente.
  • Ricevimento contribuenti al front- office. Cura del protocollo in entrata e in uscita della corrispondenza del servizio compresa la scansione degli atti.
  • Cura dei rapporti con i messi anche di altri comuni x la notifica degli atti e gestione degli atti tornati indietro da posta.
  • Inserimento della notifica degli atti e cura dell’archivio.
  • Spedizione degli atti.
  • Gestione domande finanziamento per progetti complessi
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