Riapertura della circolazione sul terzo lotto della strada di patto

Lavori Pubblici, Manutenzioni, News, Viabilità Trasporti    13/03/2018

Questa mattina l’amministrazione Comunale ha riaperto la circolazione in entrambi i sensi di marcia sulla strada di patto. Si sono infatti conclusi i lavori di ripristino su una delle due carreggiate del terzo lotto in cui la circolazione era stata interdetta circa un anno fa per ragioni di sicurezza. Con la ditta incaricata dei lavori è stato progettato un primo intervento, su un segmento del tratto viario, secondo le indicazioni tecniche fornite dalla perizia del CTU nominato dal Tribunale di Pisa.

Si ricorda che tali operazioni peritali sono state avviate e richieste dal Comune di Pontedera che nel mentre ha avviato una azione legale per chiedere il risarcimento dei danni contro le aziende che avevano realizzato l’intervento originario. La perizia ha dimostrato che i vizi occulti che hanno poi causato il precoce deterioramento del tratto stradale sono da attribuirsi alle quantità, modalità e qualità del materiale utilizzato. Come ripetuto più volte l’amministrazione comunale è parte lesa di tutta questa vicenda e di conseguenza si è mossa secondo gli strumenti che ci fornisce la legge.

In attesa di veder riconosciute in sede civile le ragioni dell’ente, l’obiettivo prioritario era di riconsegnare ai cittadini ed alle imprese della contigua zona industriale la fruibilità, in entrambe le direzioni di marcia, di una così importante arteria di collegamento.