Riapre al pubblico la biblioteca comunale “G. Gronchi”

COVID-19, Cultura e Spettacoli, News, Scuola Educazione    10/12/2020

L’assessore Francesco Mori: “Un buon segnale per la città. Rispettiamo con attenzione tutte le indicazioni”

Con l’inserimento della Toscana in zona arancione (e con il nuovo Dpcm del 3 dicembre) la Biblioteca Comunale “Giovanni Gronchi” ha ripreso, da oggi, i servizi al pubblico secondo l’orario consueto dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 19:00, riorganizzati anche tenendo conto delle indicazioni contenute nell’Ordinanza della Regione Toscana n. 117 del 5/12/2020.

L’ingresso e la fruizione dei servizi della Biblioteca e dell’archivio storico da parte degli utenti avvengono nel rigoroso rispetto dei protocolli anti covid, a cui ormai dovremmo essere abituati: si può accedere esclusivamente con mascherina protettiva, che copra naso e bocca, da indossare prima dell’accesso ai locali e da mantenere per tutto il tempo di fruizione dei servizi, pena l’allontanamento dalla Biblioteca. Chi vorrà accedere dovrà sanificare le mani all’ingresso e si verrà sottoposti a controllo della temperatura all’ingresso. Non è consentita la fruizione di pasti nei locali e nei patii della biblioteca e si devono rispettare le indicazioni fornite dal personale.

E’ possibile prendere in prestito e restituire il materiale documentario, studiare e consultare libri e altri documenti, accedere alle collezioni a scaffale aperto compresi i libri per ragazzi e per bambini, consultare giornali e riviste, accedere alle postazioni Internet. Si accede alle sale di lettura previa prenotazione, per garantire la distanza interpersonale. Per effettuare una prenotazione è necessario essere iscritti alla Rete Bibliolandia ed essere in regola con i prestiti.

Per e prenotazioni:

• 📧 E’ possibile prenotare tramite posta elettronica, inviando una e-mail al seguente indirizzo: biblioteca@comune.pontedera.pi.it.
  • 📞 Sono inoltre consentite prenotazioni telefoniche ai numeri 0587299530 0587299531
  • Per la Biblioteca dei Ragazzi 📧  bibliotecaragazzi@comune.pontedera.pi.it – 📞 0587299518
  • Le postazioni studio e consultazione sono accessibili in due turni giornalieri dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 19:00.
  • Tutti i riferimenti sono disponibili sul sito web e sulle pagine Facebook della Biblioteca e della Rete Bibliolandia.

Pur con tutti i limiti imposti dalle normativedice l’assessore alla pubblica istruzione Francesco Morici sembra un bel segnale che la biblioteca comunale possa riaprire. Invitiamo tutti a rispettare meticolosamente le indicazioni fornite ed a informarsi, anche sul sito del Comune e della biblioteca, delle norme. Ringrazio tutto il personale addetto per il lavoro che hanno svolto e svolgeranno. Con la collaborazione di tutti sarà possibile restituire correttamente alla città questo spazio quanto mai strategico e vitale per la nostra comunità e la nostra socialità