TUTTI X LA BICI – gli appuntamenti per l’educazione all’uso della bicicletta

Comunicati Stampa, giovani, News, Sport    11/11/2021

L’Associazione ciclistica Una Bici X Tutti, in collaborazione con il Comune di Pontedera e le consulte del territorio, organizza una serie di manifestazioni per scoprire e riscoprire la bicicletta. Bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni troveranno bici e caschi di varie misure e potranno divertirsi con percorsi di abilità, in uno spazio protetto con coni segnaletici, pedane ed altri ostacoli, seguiti da tecnici della FCI.

Dopo il primo appuntamento a cura della Consulta Stazione Centro, ecco i prossimi eventi programmati:

• Sabato 13 Novembre dalle ore 14:30 – parcheggio antistante il teatro Era – con la Consulta Fuori del Ponte
  • Sabato 20 Novembre dalle ore 14:30 – via dei Ciliegi a La Borra – con la Consulta Frazione La Borra

L’iniziativa proseguirà in altri quartieri della città.

Le dichiarazioni

Mattia Belli, Assessore alla mobilità e ambiente, e Alice Paletta, consigliera alla promozione dell’associazionismo sportivo: “Una bella iniziativa che abbina la promozione dell’attività sportiva alla corretta formazione dei giovani atleti e soprattutto dei giovani cittadini. Il tema della mobilità sostenibile ed il corretto rispetto delle buone pratiche per usufruire di uno dei principali mezzi di trasporto sostenibili come la bici è fondamentale per educare, fin da subito, al suo corretto utilizzo.
Come amministrazione stiamo investendo sull’ampliamento delle piste ciclabili per collegare ancor meglio tutto il territorio. Grazie al supporto delle nostre consulte – con le quali stiamo calendarizzando questo evento in ogni quartiere e frazione – e a quello dell’associazione Una Bici x per Tutti, possiamo promuovere la formazione per il corretto utilizzo, sportivo ma anche quotidiano, di questo mezzo ormai sempre più importante su tutto il territorio comunale.”

“L’Associazione ciclistica – aggiunge il Presidente di Una Bici X Tuttipromuove l’educazione stradale e l’uso corretto della bicicletta in città e propone queste giornate dedicate alla promozione e all’uso della bici sia come mezzo di locomozione ma anche per il tempo libero e lo sport. La Società metterà a disposizione alcune bici MTB e i relativi caschi.”