Sabato 4 luglio al via il progetto di rigenerazione urbana della golena d’Era

Commercio Mercati Turismo, COVID-19, Cultura e Spettacoli, giovani, News, Politiche sociosanitarie, Sviluppo economico, Innovazione e trasferimento tecnologico, Urbanistica    2/07/2020

L’amministrazione comunale e l’associazione “La Mongolfiera” presentano un innovativo progetto di rigenerazione e riqualificazione urbana, di socializzazione e vivibilità in chiave culturale e ricreativa di uno spazio verde della città nel rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza covid-19.

Dopo aver deciso di dare avvio al percorso di rigenerazione della golena d’Era coniugando un obiettivo di mandato con le sopravvenute esigenze di distanziamento sociale legate all’emergenza epidemiologica COVID-19 e dopo aver individuato l’associazione “La Mongolfiera” per la realizzazione delle attività progettuali a seguito procedimento di evidenza pubblica questa mattina in sala del Consiglio è stato presentato alla stampa il progetto “Golena d’Era” che prenderà avvio sabato 4 luglio alle 22:00.

Il sindaco Matteo Franconi ed il presidente dell’associazione la Mongolfiera (di cui fanno parte sette locali di Pontedera) Andrea Bartalena, hanno illustrato le finalità e le modalità di svolgimento del progetto.

Quello della Golena è uno spazio urbano recuperato alla socialità, un’area verde, vicina al centro città, da vivere ogni momento della giornata e come si sarebbe detto un tempo per grandi e piccini.
Il programma delle attività che vi si svolgeranno è variopinto e vivo: si parte dal teatro per bambini, per adolescenti e per adulti, incontri culturali e letterari, senza dimenticare la cura del fisico e la salute attraverso incontri di yoga e ginnastica a corpo libero. Si potranno ascoltare storie e poesie raccontate da “signore e signori di altri tempi”.
In Golena sarà possibile lavorare, studiare e creare immersi nel verde. Ci saranno postazioni dove poter avere energia e connessione internet veloce in modo libero e gratuito.
Il tutto in un ambiente naturale conservato e valorizzato dal progetto architettonico dell’architetto Carlo Alberto Arzelà con la collaborazione di Gabriele Bartolomeo di Studiounodesign per le grafiche, utilizzando materiali naturali e completamente riciclabili nel pieno rispetto della natura.

Un luogo che all’imbrunire si trasforma, cambia luce e in una suggestiva atmosfera si prepara ad ospitare tutti coloro che vorranno gustarsi una serata in amicizia e bere un buon cocktail in compagnia. Il tutto in maniera ordinata e consapevole, nel pieno rispetto delle normative riguardo al distanziamento sociale e anti-Covid.
Il progetto di rigenerazione della Golena può diventare un esempio di come è possibile recuperare e vivere in modo contemporaneo uno spazio urbano, abbiamo voluto dare vita ad un progetto che ponga Pontedera a livello delle grandi città italiane e europee.

Elenco (aperto) delle attività che collaboreranno al progetto Golena

• Teatro di Bò
  • Associazione Auser Verde e Argento
  • 4 Libri al Bar