Semplificazione e agenda digitale: continua la digitalizzazione dei servizi. Da Ottobre on-line le pratiche di cambio residenza

agenda digitale, Demografici Elettorale, News    12/10/2021

Avviata la digitalizzazione delle pratiche di cambio residenza

Il Comune di Pontedera persevera nel proprio obiettivo di ampliare e potenziare il novero dei servizi digitali offerti ai cittadini e lo fa attraverso il nuovo sistema di gestione delle pratiche di cambio residenza on-line.

A partire da oggi tutte le dichiarazioni di cambio residenza da altri comuni italiani o dall’estero, nonché quelle di cambio indirizzo all’interno del territorio comunale, potranno essere presentate con pochi semplici click dal proprio computer, tablet o smartphone, senza appuntamento o fastidiose code allo sportello. Il sistema consentirà inoltre di monitorare lo stato della pratica in ogni sua fase.

Il sistema telematico di presentazione delle pratiche di cambio residenza completa la digitalizzazione dell’Ufficio Anagrafe del Comune di Pontedera per il quale è già stato realizzato il passaggio in ANPR (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) ed attivata la certificazione anagrafica on-line.

Sono disponibili nella pagina dedicata tutte le informazioni, una guida dettagliata e un video tutorial della procedura on-line.

Il cittadino dovrà:

1. accedere all’Anagrafe on-line
  2. identificarsi attraverso SPID
  3. selezionare il servizio

Rimangono fruibili, a scelta dell’utente, le tradizionali modalità di presentazione delle dichiarazioni di cambio residenza mediante accesso allo sportello fisico ovvero inoltro via PEC o mail dei moduli scaricati e compilati.

“Con l’attivazione di questo ulteriore servizio – commenta l’Assessora Sonia Luca –  si compie un passo in avanti verso una pubblica amministrazione moderna e digitale in grado di dialogare con i propri utenti sfruttando i mezzi tecnologici a disposizione nell’ottica della semplificazione e dell’efficienza della risposta amministrativa alle istanze provenienti dai cittadini.
Le soluzioni tecnologiche applicate alla pubblica amministrazione –  continua l’Assessora – rappresentano la vera opportunità di cambiamento della PA sia nell’approccio con il cittadino sia nella progressiva deburocratizzazione dei rapporti; un cambiamento che passa necessariamente dalla formazione, dalla capacità e lungimiranza del nostro personale di gestire il passaggio, tutt’altro che scontato, all’era digitale, lavorando anche per offrire strumenti sempre più intuitivi ed alla portata di tutti.