Anno scolastico 2021/22: informazioni sul servizio di trasporto scolastico del Comune di Pontedera

News, Scuola Educazione    14/09/2021

Percorsi ed orari degli scuolabus

Gli orari e i percorsi definitivi del servizio di trasporto scolastico sono in corso di definizione.

Sono confermati gli orari e i percorsi provvisori comunicati telefonicamente dal servizio agli utenti.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il coordinatore degli autisti Alessio Lari: 3207986003

Informazioni

• Gli scuolabus del servizio saranno oggetto di sanificazione straordinaria da parte di azienda incaricata e certificata prima del primo utilizzo
  • Ogni giorno, al termine delle corse, ogni scuolabus sarà sanificato dalla ditta incaricata
  • Su ogni mezzo (per i giri relativi alle scuole dell’infanzia, primarie, e medie) sarà presente un accompagnatore per agevolare il rispetto delle prescrizioni anti-covid secondo le linee guida regionali
  • Informativa per le famiglie/alunni che usufruiscono del trasporto scolastico

Locandine informative

Informativa inviata alle famiglie degli alunni che usufruiscono del trasporto scolastico

ALLE FAMIGLIE E AGLI UTENTI DEL SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Protocollo per il trasporto scuolabus a.s. 2021/2022 in base alle norme vigenti – Covid19

OBBLIGHI DA OSSERVARE A CURA DEI GENITORI/ESERCENTI LA POTESTÀ GENITORIALE

• Rilevazione della temperatura: misurazione della febbre a casa degli studenti prima della salita sul mezzo di trasporto.
  • Divieto di ingresso agli studenti con sintomi: assoluto divieto di far salire sullo scuolabus per raggiungere la scuola gli studenti in caso di alterazione febbrile o nel caso in cui gli stessi siano stati in diretto contatto con persone affette da infezione Covid-19 nei quattordici giorni precedenti la salita sul mezzo di trasporto dedicato per raggiungere la scuola.
  • Mascherina: obbligo di indossare la mascherina (chirurgica o di comunità) per la protezione di naso e bocca per gli studenti prima dell’accesso allo scuolabus. Sono esonerati da tale obbligo i minori di età inferiore ai sei anni e/o disabili con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo dei dispositivi di protezione delle vie aeree. Il/la minore privo/a di mascherina NON potrà accedere allo scuolabus.
  • Divieto di assembramenti: alle fermate mantenere la distanza di 1,0 m dalle persone, evitando assembramenti.

OBBLIGHI E REGOLE A BORDO DELLO SCUOLABUS

• Salita e discesa: la salita e la discesa dei passeggeri dal mezzo avviene, in corrispondenza delle fermate nel modo che segue. La salita degli alunni avverrà in maniera ordinata, facendo salire il secondo passeggero dopo che il primo si sia seduto; la discesa dal mezzo avverrà partendo dai ragazzi vicini alle uscite, avendo cura che gli altri non si alzino dal proprio posto se non quando il passeggero precedente non sia sceso.
  • Gel igienizzante: lo scuolabus è dotato di dispenser con gel igienizzante all’ingresso ed ogni utente deve utilizzarlo per sanificare le mani prima dell’accesso.
  • Areazione: il mezzo viene areato possibilmente in modo naturale.
  • Posti utilizzabili dagli utenti e distanziamento: NON si può occupare il posto disponibile vicino al conducente e gli alunni NON possono avvicinarsi a distanza minore di 1,0 m al conducente. Sui sedili NON utilizzabili (esempio: seduta vicino a conducente) sono posti marker in materiale idoneo (es. banda rossa) per evitare che gli utenti occupino detti posti. Per gli utenti appartenenti al medesimo nucleo familiare NON vigono -tra di loro- le regole sulla distanza di sicurezza.
  • Capienza dell’80 %: è consentito un coefficiente di riempimento dello scuolabus non superiore all’80 % dei posti consentiti dalla carta di circolazione del mezzo stesso (es. se capienza mezzo è 30 posti né potranno essere occupati al massimo 24).
  • Capienza massima (100 %): vedere apposito punto nel seguito.
  • Pulizia/Disinfezione dello scuolabus: viene effettuata almeno una volta al giorno con prodotti virucidi Covid-19.
  • Possibilità di riempimento massimo: ferme tutte le condizioni di cui ai punti precedenti è consentita la capienza massima del mezzo nel caso in cui la permanenza degli alunni nel mezzo NON sia superiore ai 15 minuti. I 15 minuti decorrono dall’ingresso sullo scuolabus del primo utente per cui si va oltre l’80% della capienza (es.: capienza 30 posti, l’80% è 24, quindi quando sale il 25-esimo utente).
  • Il personale viaggiante indossa sempre mascherine e, se del caso, altri dispositivi di protezione.