Sostegno alimentare: si apre la terza finestra per accedere all’emporio civico

COVID-19, News, Sociale URP    17/05/2020

L’amministrazione comunale ha aperto la terza finestra per fronteggiare l’emergenza alimentare conseguente alla crisi epidemiologica COVID-19.

La domanda può esser fatta soltanto da coloro che NON hanno avuto accesso ai buoni spesa/emporio civico in nessuna delle due  precedenti finestre (dal 1 al 8 aprile 2020 e dal 18 al 24 aprile 2020)

Chi ha già usufruito di una delle due misure di sostegno alimentare verrà contattato direttamente dall’emporio civico

Che cos’è l’emporio civico di solidarietà alimentare di Pontedera.

Due luoghi fisici (in via Fratelli Bandiera 9/11 a Pontedera  ed in via Don Primo Mazzolari n. 9/B) attrezzati dal comune di Pontedera e gestito da un soggetto cooperativo (Arnera) per la distribuzione di alimenti alle famiglie in stato di difficoltà anche temporanea dovuta o aggravata dall’emergenza COVID-19.

Come e quando fare domanda per l’accesso all’emporio Civico

• Il supporto telefonico eventualmente necessario per la domanda  è il seguente: 3470712191
  • (soltanto a partire dal Lunedì 18 fino a venerdì 22 maggio  dalle ore 15:00 alle ore 19.00)

Chi può accedere all’Emporio Civico:

• Previa presentazione della domanda, le persone e famiglie che si trovano ad affrontare condizioni di disagio, soprattutto coloro che sono stati colpiti dalla crisi e dall’attuale emergenza, anche in situazione di transizione, le fasce di popolazione non coperte dai servizi sociali, tutti coloro già in carico ai servizi sociali.

Come si accede all’Emporio Civico:

• Le richieste di accesso all’Emporio verranno valutate da una commissione in base alla domanda specifica predisposta.
  • Ad ogni utente verrà assegnato quindi un punteggio che potrà essere “speso” direttamente per il reperimento dei generi alimentari di base presenti all’interno dell’Emporio o convertito in buoni spesa da spendere presso gli esercizi commerciali convenzionati.
  • Gli utenti che risulteranno aver diritto al contributo verranno chiamati ai contatti forniti ed invitati a presentarsi
  • Ad ogni prodotto presente all’interno dell’Emporio verrà dato un valore in punti.
  • I punti assegnati alle persone verranno scalati e potranno essere utilizzati entro 30 giorni dall’erogazione.
  • Con il punteggio assegnato sarà possibile accedere all’Emporio al massimo due volte nei trenta giorni successivi all’assegnazione

Sinergie dell’Emporio Civico:

L’Emporio Civico attiverà sinergie con l’ufficio sociale e dei Servizi alla persona del Comune di Pontedera, i servizi e il segretariato sociale, gli enti del privato sociale, le associazioni di volontariato e di promozione sociale del territorio.

All’interno dell’Emporio Civico si possono trovare:

• Un punto di ascolto per problematiche di carattere economico e sociale che fornisca strumenti di sostegno alle persone e alle famiglie in difficoltà volte a ritrovare la propria autonomia.
  • Uno spazio di distribuzione alimentare a cui si accede solo previa presentazione della domanda e su appuntamento a seguito dell’istruttoria.

Contatti:

• Telefono: 3470712191 (dal Lunedì 18 fino a venerdì 22 maggio  dalle ore 15:00 alle ore 19.00)

• Mail: emporiocivico@gmail.com

La dichiarazione dell’assessora Carla Cocilova

Riparte da domenica 17 fino a venerdì 22 compreso la piattaforma online attraverso cui richiedere gli aiuti alimentari concessi attraverso l’Emporio Civico dal Comune di Pontedera. Questa misura è specifica per coloro che non hanno mai richiesto questa tipologia di supporto nei mesi precedenti.

Vogliamo raggiungere le necessità irrisolte di più cittadini possibile. Oltre allo stato di emergenza vissuta nei mesi di chiusura, anche in queste settimane sono molte le persone che ci contattano perché magari fino ad oggi hanno fronteggiato la situazione con mezzi propri, ma ora non riescono più ad andare avanti. E’ importante che tutti abbiano le stesse possibilità di accesso agli aiuti e per questo motivo abbiamo ampliato il servizio.”

Nella scorsa settimana infatti lo spazio di distribuzione dell’Emporio Civico ha raddoppiato per rispondere con più velocità alle esigenze delle famiglie: oltre al punto di via Fratelli Bandiera è stato allestito un altro spazio in via Don Mazzolari, nella zona di La Bianca. Qui i cittadini che hanno fatto richiesta possono fare la spesa in base ai punti loro assegnati e ricevere una quota in buoni spesa.

Al momento sono 1500 le domande pervenute, di queste 122 non sono state accettate per mancanza dei requisiti, confermando come per l’Amministrazione Comunale di Pontedera l’accesso al cibo sia un diritto da garantire su larga scala, soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo.
Le persone che hanno usufruito di un primo e di un secondo accesso verranno contattate a partire dalla prossima settimana per verificare se ancora permangono in uno stato di necessità oppure se sono tornati ad essere autonomi dal punto di vista alimentare.

Un ringraziamento particolare va anche alle tante associazioni che in queste settimane hanno fatto raccolta e distribuzione alimentare, una rete che ha saputo dare risposte concrete alle persone nel segno della solidarietà e dell’aiuto reciproco, che mai come oggi assume un valore enorme“.