Consegna dei mastelli taggati: informazioni per chi ancora non li ha ritirati

Ambiente e Rifiuti, News    11/06/2021

L’Amministrazione Comunale ha organizzato uno sportello dedicato alla consegna dei mastelli taggati per gli utenti TARI del comune di Pontedera che ancora non hanno proceduto al ritiro.
Si potrà accedere senza appuntamento, presso l’Edificio Manutenzioni del Comune via P. Impastato: 

  • dal 16 al 22 Giugno (escluso domenica) orario 12,00 – 20,00 
  • dal 23 al 30 Giugno (escluso domenica) orario 9,00 – 17,00 

Insieme al nuovo contenitore grigio, registrato e “taggato” in modo univoco, sarà consegnata anche la fornitura annuale dei sacchi.

Il ritiro deve essere effettuato dagli intestatari della TARI o loro incaricati, muniti della delega opportunamente firmata e di un documento valido del delegato (Fac-simile delega).
Non è necessario avere con sé la lettera e il documento ricevuti per posta.

Il vecchio mastello grigio per l’indifferenziato non taggato NON deve essere restituito. Per chi comunque volesse restituirlo e/o smaltirlo sarà possibile lasciarlo:

  • al punto di consegna (Edificio Manutenzioni)
  • Centro di Raccolta di via Don Mei

Per le utenze che utilizzano i Punti di Raccolta Condominiali e per quelle non domestiche il servizio di raccolta continuerà con le stesse modalità: NON dovranno quindi preoccuparsi di ritirare i nuovi contenitori. Geofor provvederà a consegnare i kit sacchi.


La tariffazione puntuale dei rifiuti è un percorso che ci accompagnerà progressivamente verso un metodo di calcolo della tariffa basato sulla misurazione del rifiuto indifferenziato per garantire una maggiore equità e premiare i comportamenti virtuosi dei cittadini più attenti nella raccolta differenziata.

I principali cambiamenti che riguarderanno la nostra comunità

Che cos’è la tariffa puntuale dei rifiuti?

La tariffa puntuale è un sistema di pagamento dei rifiuti già adottato con successo in diversi Comuni italiani. La parte variabile della tariffa viene infatti determinata dal numero dei conferimenti di indifferenziato effettuati da ogni famiglia nell’arco di un anno. In questo modo è dunque il comportamento di ciascun cittadino a influire sull’entità della tariffa da pagare. Questo tipo di tariffazione, fondata su una valutazione volumetrica del rifiuto indifferenziato, renderà fondamentale l’utilizzo regolamentato del nuovo contenitore grigio per il suo conferimento.

Quali sono i vantaggi?

L’obiettivo principale perseguito con questo nuovo sistema è soprattutto l’equità. Se ciascuna famiglia sarà infatti tenuta a pagare una parte invariabile minima fissa per il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, potrà invece “autodeterminare” in base alle sue buone pratiche, in tema di differenziazione, la quota variabile della tassa. La superficie delle abitazioni e i componenti del nucleo familiare diverranno dunque solo in parte determinanti ai fini del calcolo della tariffa; un ruolo importante verrà infatti assunto dal conferimento di rifiuto indifferenziato conteggiato attraverso lo svuotamento dei nuovi contenitori grigi con microchip associati all’utente.

Misurazione puntuale: i consigli per affrontarla al meglio

E’ consigliabile esporre contenitori grigi totalmente pieni (uno semivuoto verrebbe infatti conteggiato al pari di uno pieno); il coperchio deve essere chiuso.
Tutto ciò che sarà posto al di fuori del mastello non sarà ritirato.
Si raccomanda di conferire i rifiuti in maniera corretta poiché anche gli operatori saranno tenuti ad un maggiore controllo.

Importante: i rifiuti indifferenziati che saranno lasciati nei vecchi mastelli grigi o in semplici sacchi NON saranno ritirati.

Soggetti non iscritti a ruolo TARI

I soggetti non iscritti a ruolo TARI (es. utenza cessata, utenza inesistente o sconosciuta, soggetto non titolare d’utenza, indirizzo completamente errato, ecc.) non potranno ritirare le dotazioni necessarie se prima non procederanno alla regolarizzazione della posizione telefonando al Call Center di ABACO Spa al numero 0423601755- tasto 6 dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 18:30, per fissare l’appuntamento con l’Ufficio TARI di ABACO presso il quale potrà anche ritirare il Kit.

Contatti per informazioni

📧 Scrivere una mail a tariffapuntuale@comune.pontedera.pi.it
☎ Telefonare all’Ufficio Ambiente del Comune di Pontedera
👩 Annalea Terreni 329 6504292
👩 Stefania Rosati 329 6504274

Torna all'inizio dei contenuti