Un paio di ali per sostenere il ritorno di Patrick Zaki

News    3/02/2021

E’ quasi un anno che il giovane Patrick Zaki, ricercatore e studente dell’Università di Bologna, è detenuto in Egitto, solo per il suo aperto sostegno a favore dei diritti umani e per alcune opinioni politiche espresse attraverso i social media. Un periodo di tempo estremamente lungo in cui non sono mancate numerose mobilitazioni civili a cui si aggiunge anche la bellissima iniziativa “Disegniamo ali per far volare libero Patrick Zaki” ideata dall’artista vicarese, Daria Palotti.

In pratica quello che si è chiamati a fare per testimoniare la propria solidarietà e vicinanza a Patrick è quello di disegnare, letteralmente, un bel paio di ali (o un’idea di ali) a fianco della foto del giovane ricercatore bolognese e, in maniera assolutamente facoltativa, anche un pensiero o una frase a lui dedicata. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale di Vicopisano ma anche il Comune di Pontedera invita i propri concittadini a “dare ali” a questa stupenda idea per far volare verso la libertà e verso l’auspicato ritorno in Italia Patrick Zaki.

Come fare per…

Di seguito troverete l’immagine di Zaki, in bianco e nero  da stampare in A4 per aggiungere le ali, un’idea di ali e la locandina da diffondere. Non importa se pensate di non saper disegnare, la cosa importante è lasciare un segno e, se volete, anche un pensiero o una frase per lui. E’ possibile scegliere qualsiasi tecnica: dalle macchie di colore, al disegno a pennarello, dal collage alla penna biro o alla matita, sentitevi liberi.

Tutte le opere che arriveranno al Comune di Vicopisano  saranno esposte, in una data e in un luogo che saranno comunicati in seguito, per dare ancora più forza al messaggio di umanità e solidarietà che ognuno esprimerà

Come inviare i disegni al comune di Vicopisano

Le modalità per inviare i disegni al Comune di Vicopisano e partecipare all’iniziativa “Disegniamo ali per far volare libero Patrick Zaki” entro mercoledì 24 febbraio:

• 📧 via mail a caroti@comune.vicopisano.pi.it
  • 🚶‍♂️ consegnandoli a mano nell’ufficio segreteria (primo piano del Palazzo Comunale)
  • 📨 spedendoli per posta (Via del Pretorio 1, 56010 Vicopisano, Pisa, in questo caso farà fede il timbro postale)

Per informazioni: