Videosorveglianza di prossimità per le frazioni. Si inizia da Treggiaia/ I Fabbri. Presentato il progetto

Istituzioni, News, sicurezza    12/11/2019

Nell’incontro svoltosi questo pomeriggio presso il circolo Arci de I Fabbri, all’interno del percorso di ascolto e confronto con i quartieri e le frazioni organizzato dall’amministrazione, il sindaco Matteo Franconi ha presentato in sintesi il progetto denominato “Videosorveglianza di prossimità” con cui il Comune di Pontedera ha partecipato ad una bando di finanziamento di Regione Toscana.

Il sindaco ha evidenziato che il progetto  rappresenta la fase iniziale di un più complessivo programma della copertura delle frazioni del Comune, attualmente non coperte dal sistema di videosorveglianza dell’Ente, il tutto integrato con l’impianto centralizzato del Comune di Pontedera. La finalità di questo progetto di videosorveglianza mira a dare risposte alle legittime aspettative di sicurezza dei cittadini che vivono le frazioni del territorio. L’avvio del percorso di copertura prende il via dalle frazioni Treggiaia e I Fabbri dove, sullo scorcio della primavera/estate passata, vi sono stati fenomeni di microcriminalità che hanno allarmato la comunità residente.

Il progetto prevede l’installazione di telecamere con funzionalità di lettura targhe ai vari ingressi delle frazioni di Treggiaia e I Fabbri, per il controllo di alcune zone individuate dall’amministrazione saranno invece installate telecamere di contesto e di osservazione. Le varie telecamere saranno collegate ad un punto centrale situato presso una struttura del comune di Pontedera presente a Treggiaia (vecchia scuola elementare) sulla quale è già presente un collegamento radio con il comune. Tramite questo collegamento le telecamere saranno gestite dal sistema centralizzato in dotazione  presso la sede della Polizia Locale.

Il costo del progetto è di circa 40.000 euro e l’intervento e la conclusione dei lavori è prevista entro la fine della prossima estate.

Nell’immagine lo schema esemplificativo del sistema di videosorveglianza per la frazione Treggiaia/I Fabbri (clicca per ingrandire)