26° Premio Nazionale di arti visive Giovanni Gronchi – Città di Pontedera

Bandi Avvisi Manifestazioni interesse, Cultura e Spettacoli, News    2/07/2021

Il Nucleo “Gronchi” di Pontedera – Acli Arte e Spettacolo, il Comune di Pontedera, in collaborazione con l’Associazione Culturale Identità e il Centro per l’Arte “Otello Cirri”, per onorare la memoria dell’illustre concittadino Giovanni Gronchi, organizzano il 26° Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi Città di Pontedera con il patrocinio della Regione Toscana e il contributo della Banca Popolare di Lajatico.

PALP Palazzo Pretorio –  Piazza Curtatone e Montanara

• MOSTRA DELLE OPERE SELEZIONATE: 9 ottobre – 23 ottobre 2021
  • INAUGURAZIONE: sabato 9 ottobre ore 18.00
  • PREMIAZIONE: sabato 23 ottobre ore 18.00

REGOLAMENTO

• Per mantenere elevato il livello qualitativo della mostra, le opere presentate saranno oggetto di preselezione.
  • Il concorso prevede la la partecipazione con opere inedite o edite di: Pittura, Scultura, Grafica, Arte Digitale.
  • Ogni autore può partecipare con un massimo di tre opere, realizzate anche con tecniche diverse.
  • I temi e le tecniche di espressione sono liberi. Sono graditi temi relativi ai tempi che stiamo vivendo.
  • È richiesta la riproduzione digitale in alta risoluzione dell’opera/e da inviare a: ellebarba@hotmail.com.
  • La quota di partecipazione è di € 35 per la prima opera e di € 20 per le successive, da versare su C/C bancario IBAN IT92X0523271131000000019816 presso Banca Popolare di Lajatico intestato ad ACLI Circolo “Gronchi” Pontedera indicando come causale: Premio Gronchi 2021.
  • La quota di partecipazione non è condizionata all’accettazione dell’opera e non sarà rimborsata in nessun caso.

CONSEGNA DELLE OPERE

La consegna può avvenire dal 4 al 6 ottobre 2021:

• presso il Comune di Pontedera, C.so Matteotti, 37
  • oppure a mezzo corriere all’indirizzo Comune di Pontedera, C.so Matteotti, 37 (con oggetto “26° Premio Nazionale Giovanni Gronchi”)

In entrambi i casi è necessario allegare la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione e la scheda di prestito dell’opera/e.

Il Nucleo “Gronchi” di Pontedera – Acli Arte e Spettacolo ed il Comune di Pontedera, pur assicurando la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali furti o danni. Le sculture dovranno essere dotate di stabili supporti e collocate a cura dell’artista.

MOSTRA DELLE OPERE

• La mostra delle opere si terrà presso PALP – Palazzo Pretorio
  • Apertura al pubblico: dal 9 al 23 ottobre 2021
  • Durante l’esposizione si terranno attività collaterali

PREMI ACQUISTO

• 1^ Premio: € 1.000
  • PREMIO GIOVANI ARTISTI: con programma di attività rivolte a incentivare espressioni artistiche provate da questo periodo di inattività
  • PREMIO SPECIALE ACLI: all’opera che tratta temi cristiani, impegno sociale, pace, integrazione tra i popoli
  • Altri premi in libri d’arte

Il giudizio della Giuria, presieduta da Grazia Mancini e la cui composizione sarà resa nota col verbale di riunione, è insindacabile e inappellabile. La Giuria può non assegnare alcuni premi se le opere non corrispondono ai criteri previsti.

RITIRO OPERE

• Le opere dovranno essere ritirate al termine della premiazione, oppure entro il 25 ottobre 2021, dalle 10 alle 12, presso la sede della mostra
  • Eventuali spedizioni saranno a carico del destinatario e dovranno essere concordate preventivamente
  • La partecipazione al Premio implica l’accettazione, in tutte le sue parti, del presente regolamento