27° Premio Nazionale di arti visive Giovanni Gronchi – Città di Pontedera. 8-22 Ottobre 2022

Bandi Avvisi Manifestazioni interesse, Comunicati Stampa, Cultura e Spettacoli, News    3/10/2022

Il Nucleo “Gronchi” di Pontedera – Acli Arte e Spettacolo, la Fondazione per la Cultura Pontedera e il Comune di Pontedera, con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Pisa, indicono la 27esima edizione del Premio Nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi – Città di Pontedera, al fine di onorare la memoria dell’illustre concittadino Giovanni Gronchi.

PALP Palazzo Pretorio –  Piazza Curtatone e Montanara

• MOSTRA DELLE OPERE SELEZIONATE: 8 – 22 Ottobre 2022
  • INAUGURAZIONE: Sabato 8 Ottobre ore 18.00
  • PREMIAZIONE: Sabato 22 Ottobre ore 18.00

(clicca sulle immagini per ingrandirle)

Regolamento versione pdf

• La quota di partecipazione è di € 35 per la prima opera e di € 20 per le successive, da versare su C/C bancario IBAN IT92X0523271131000000019816 presso Banca Popolare di Lajatico intestato a Nucleo “Gronchi” di Pontedera – Acli Arte e Spettacolo indicando come causale: Premio Gronchi 2022.
  • La quota di partecipazione non è condizionata all’accettazione dell’opera e non sarà rimborsata in nessun caso.
  • Alla consegna dell’opera devono essere allegate la domanda di partecipazione al premio e la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione.

CONSEGNA DELLE OPERE

La consegna deve avvenire entro e non oltre le ore 18.30 del giorno 5 ottobre 2022:

• a mezzo consegna a mano, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30 presso Palp Palazzo pretorio, Piazza Curtatone e Montanara – 56025, Pontedera;
  • a mezzo corriere indirizzato a: Palp Palazzo Pretorio, Piazza Curtatone e Montanara – 56025, Pontedera.

L’opera/e dovrà essere imballata e recare la seguente dicitura: “27° PREMIO NAZIONALE DI ARTI VISIVE GIOVANNI GRONCHI – CITTÀ DI PONTEDERA”.
Le opere consegnate a mezzo corriere devono arrivare tassativamente entro il termine sopraindicato del 5 ottobre.
In entrambi i casi è necessario allegare la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione, la domanda di partecipazione al premio.

Il Nucleo “Gronchi” di Pontedera – Acli Arte e Spettacolo e la Fondazione per la Cultura Pontedera, pur assicurando la massima cura delle opere ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali furti o danni. Le sculture dovranno essere dotate di stabili supporti e collocate a cura dell’artista.

PRESELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE

Le opere presentate saranno selezionate in forma collegiale da una commissione di valutazione nominata dal “Nucleo Gronchi di Pontedera – Acli Arte e Spettacolo”.
Gli autori delle opere selezionate saranno ammessi al Premio. Agli autori non selezionati sarà data comunicazione.

Le opere saranno valutate dalla commissione in funzione della significatività del soggetto rappresentato, degli elementi artistici, tecnici, della qualità e dell’originalità.
La valutazione delle opere sarà effettuata in relazione a:

•  significatività del soggetto rappresentato: max 25 punti
  • qualità e originalità artistica: max 35 punti
  • abilità tecnica: max 40 punti

Non saranno inseriti nella graduatoria di merito i progetti che abbiano ottenuto meno di 60 punti su 100. Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.

PREMI ACQUISTO

• 1^ Premio: € 1.000
  • PREMIO GIOVANI ARTISTI: con programma di attività rivolte a incentivare espressioni artistiche provate da questo periodo di inattività
  • PREMIO SPECIALE ACLI: all’opera che tratta temi cristiani, impegno sociale, pace, integrazione tra i popoli
  • Altri premi in libri d’arte

RITIRO OPERE

• Le opere dovranno essere ritirate al termine della premiazione.
  • Eventuali spedizioni saranno a carico del destinatario e dovranno essere concordate preventivamente.
  • La partecipazione al Premio implica l’accettazione, in tutte le sue parti, del presente regolamento.
  • Sarà realizzato un catalogo della mostra da prenotare alla consegna delle opere.

(clicca sull’immagine per ingrandirla)