270.000 euro per la riforestazione urbana di Pontedera.

Ambiente e Rifiuti, News    19/04/2022

A Pontedera, nei prossimi mesi, saranno piantati 2360 nuovi alberi, che si andranno ad aggiungere agli oltre 4000 attualmente già presenti sul territorio.

Il progetto di “Forestazione urbana” è finanziato dalla Regione (Pontedera ha partecipato ad un bando, ottenendo 210mila euro) e dal Comune con risorse proprie (per 60mila euro) per un intervento complessivo da 270mila euro che andrà a coinvolgere sei zone della città.

Si tratta di arterie di scorrimento, piste ciclabili e zone produttive. Nello specifico, infatti, l’area maggiormente interessata dalle piantumazioni, sarà quella di via dell’Industria (1842 fitocelle e 200 querce), ma è previsto l’arrivo di cento alberi, sia in via Martin Luther King, sia in viale Europa, di aceri e cespugli in piazza Capponi e di 65 querce sulla pista ciclabile del Chiesino e anche la creazione di un piccolo parco urbano in piazza Trento.

Il progetto di forestazione urbana è stato presentato dall’assessore all’ambiente Mattia Belli: “Si tratta di numeri consistenti e di innesti importanti – ha spiegato – che confermano l’attenzione che questa Amministrazione ha per il verde pubblico“.

Le diapositive di presentazione dell’intervento