8 marzo 2023. Giornata Internazionale della Donna

Comunicati Stampa, Cultura e Spettacoli, giovani, News, Scuola Educazione    8/03/2023
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata internazionale delle Donne sono due gli appuntamenti riservati agli studenti delle scuole pontederesi.
Il primo si è svolto il 3 marzo nella sala Cieslak del Teatro Era con lo spettacolo dal titolo “Malacarne” a cura della compagnia Semi Volanti a cui ha assistito gratuitamente una selezione di studentesse e studenti delle scuole superiori.
Il secondo è fissato per il giorno mercoledì 8 marzo quando, in sala del Consiglio, a Palazzo Comunale, le studentesse e gli studenti del progetto Toponomastica Femminile incontreranno la Giunta, nell’ambito del percorso portato avanti nelle scuole per l’intitolazione delle piste ciclabili cittadine a figure di donne.
“Si tratta – spiega l’Assessora comunale alle politiche di genere Carla Cocilova – di una occasione di confronto con i ragazzi coinvolti nel progetto che mira a colmare il gap di genere nella toponomastica. Il Comune di Pontedera ha infatti aderito alla campagna promossa dall’Associazione Toponomastica femminile e dalla Commissione Pari Opportunità della Regione con il patrocinio di Anci e intitolerà i percorsi ciclabili a donne, proprio partendo dal lavoro svolto dagli studenti”.
“Si tratta di due iniziative importanti, che mettono la scuola e gli studenti al centro, in questo caso sul tema della definizione del superamento degli stereotipi di genere – aggiunge l’assessore alle politiche educative del Comune Francesco Morima la sensibilizzazione, l’impegno e il coordinamento sono fattori fondamentali in ognuna delle attività portate avanti di concerto con gli istituti scolastici del territorio”.

Le locandine