Pinocchio al Teatro Era

dal 17 Dicembre 2025 al 18 Dicembre 2025

Centinaia di marionette, animali antropomorfi, figurini e sagome: il capolavoro di Collodi torna a incantare

Cos'è

Un mondo incantato, illusionistico, che sorprende il pubblico di ogni età. La storica Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli porta in scena il capolavoro di Collodi con un racconto che naviga tra fantasia e sapienza popolare, tonalità dolci, e a tratti amare, restituendo gli aspetti poetici insiti nella fiaba.

 

L’incipit rivoluzionario di Pinocchio, «C'era una volta… un Re! Direte voi. No! C'era una volta…un pezzo di legno!», crea un punto di contatto perfetto tra il mondo collodiano e quello marionettistico, che per sua natura parte sempre dal legno. Il romanzo di formazione, tipico della letteratura per ragazzi, è lo spunto che Collodi utilizza per narrare la trasformazione di Pinocchio, da ragazzino discolo a individuo maturo, intessendo una trama ricca di situazioni e atmosfere dal grande potere evocativo e metaforico.

 

Gli attori di legno, con le loro diverse forme e dimensioni, la loro gestualità e il forte potenziale evocativo, insieme alle voci storiche che danno vita ai personaggi e alle note musicali che li accompagnano, trasportano gli spettatori in una sorta di ballata popolare.

A chi è rivolto

A tutti

Luogo

Teatro Era

Via Indipendenza, Pontedera PI

Ulteriori dettagli

Costi

Biglietto intero

22 euro

Ultimo aggiornamento: 11/12/2025, 16:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Rating:

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?2/2

Inserire massimo 200 caratteri