“Mi porterò nel cuore…” Martedì 30 giugno il secondo momento di ritrovo e di saluto per alunni ed insegnanti

giovani, News, Scuola Educazione    29/06/2020

“Mi porterò nel cuore…”. Martedì 30 giugno per l’infanzia e le medie

Il secondo appuntamento per ritrovarsi e salutarsi, all’aperto ed in sicurezza, per gli alunni e gli insegnanti delle sezioni 5 anni dell’infanzia e delle classi terze secondarie di primo grado

L’Amministrazione Comunale, informate le Istituzioni scolastiche, promuove, in tempi e spazi extrascolastici, attraverso un momento di socializzazione volontaria rivolto ai bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado, il recupero simbolico dell’ultimo giorno di scuola, tappa finale del percorso formativo che sta per volgere al termine.

• All’ingresso ed all’interno delle strutture saranno presenti i volontari delle associazioni e della protezione civile per dare indicazioni sulla logistica e sugli spazi da occupare per le attività
  • Sarà consentita la presenza di un massimo due accompagnatori per alunno/a e sarà obbligatorio l’uso della mascherina per adulti e bambini superiori a 6 anni

Il calendario degli incontri e gli impianti sportivi interessati

Martedì 30/06/20 ore 18:30 – 19:30

INFANZIA

• Scuola Infanzia “Via Indipendenza” e “Mandela” (53 bambini) – Centro Sportivo Oltrera
  • Scuola Infanzia “Diaz” e “De Gasperi” (40 bambini) – Centro Sportivo Bellaria
  • Scuola Infanzia “Corridoni” (23 bambini) – Centro Sportivo Bellaria
  • Scuola Infanzia San Giuseppe – Bellaria (13 bambini) – Centro Sportivo Bellaria
  • Scuola Infanzia “S. Lucia” (25 bambini) – Santa Lucia Campo Sportivo
  • Scuola Infanzia “Divino Amore” La Rotta – La Rotta Campo Sportivo (18:00)
  • Scuola Infanzia “Mirò” La Rotta (23 bambini) – La Rotta Campo Sportivo (19:00)
  • Scuola Infanzia “Villaggio Piaggio” (29 bambini) – Stella Azzurra campo Sportivo
  • Scuola Infanzia “Il Romito” (28 bambini) – Il Romito ASD Campo Sportivo
  • Scuola Infanzia Sacro Cuore Treggiaia (10 bambini) – Impianto sportivo I Fabbri

MEDIE

• Classi 3A-3B-3C-3D-3E Scuola Media “Curtatone” (123 alunni) – Stadio Mannucci
  • Classi 3A-3B-3C-3D Scuola Media “Gandhi” (101 alunni) – Centro Sportivo Oltrera
  • Classi 3A-3B-3C-3D Scuola Media “Pacinotti” (96 alunni) – Centro Sportivo Bellaria

L’invito del sindaco Matteo Franconi e dell’assessore all’istruzione Francesco Mori

Attraverso un incontro dal valore rituale, intendiamo offrire a voi alunni e a voi insegnanti la possibilità di tornare a salutarsi, guardandosi negli occhi in sicurezza e nel necessario rispetto delle regole sanitarie di distanziamento. Per fare questo, nel pomeriggio di martedì 30 giugno apriremo le porte dei nostri impianti sportivi in città e nelle frazioni, dallo stadio comunale “E. Mannucci” ai campi sportivi di La Borra e Santa Lucia, dai Centri Sportivi “Oltrera”, “Stella Azzurra” e “Bellaria”, fino ai campi di La Rotta e de Il Romito. Presso ciascuna di queste strutture troverete ad accogliervi personale di Protezione Civile e Volontari, che saranno di supporto all’evento. Sarà fondamentale l’osservanza delle più comuni regole che ormai da settimane tutti, grandi e piccini, abbiamo imparato a conoscere: dovrete tutti indossare la mascherina e mantenere le adeguate distanze interpersonali.

Una volta che avrete trovato posto all’interno delle aree delimitate e dedicate a ciascuna classe, potrete finalmente tornare a respirare la bellezza di un saluto e a condividere con i vostri compagni e le vostre maestre e insegnanti ciò che vi portate nel cuore attraverso disegni, parole, frasi o semplici gesti.

Ogni percorso scolastico è fatto di legami che si intrecciano e si snodano, a volte in maniera indissolubile, attraverso esperienze di apprendimento, momenti di crescita e occasioni di maturazione. La scuola è, per sua intrinseca natura, condivisione. Non dobbiamo dimenticarcelo! Vogliamo augurare a tutti voi, cari bambini e cari studenti, buona strada. Avete dato prova di grande responsabilità e resistenza in queste difficili settimane. A voi insegnanti diciamo grazie per l’impegno e la professionalità che avete dimostrato, rimboccandovi le maniche fin dal primo giorno di sospensione delle attività didattiche. Che questo saluto divenga per voi l’abbraccio nostro e di tutta la nostra città!