Accompagnamento all’inclusione sociale
Accompagnamento presso ufficio stranieri per richiedere o rinnovare i documenti per la permanenza sul nostro territorio, attivare percorsi con cui si può avere accesso a prestazioni sociali, di cittadinanza, sanitarie, assistenziali, e per assolvere ad adempimenti di legge e impegni connessi con la cura dei figli o di persone non autosufficienti, previa predisposizione di adeguata documentazione. L’accompagnamento è concordato caso per caso anche con intervento di volontari diversi dagli operatori del Centro di Ascolto.
Ascolto e supporto
Ascolto ed analisi situazioni personali e familiari di difficoltà economiche, educative, relazionali, esistenziali. Successivo avvio di interazione con i servizi sociali, assessorati competenti per le situazioni più delicate e/o con maggiori possibilità di sviluppi positivi. Le attività si svolgono presso il Centro Pastorale Culturale Mantellate. Ricevimento su appuntamento.
Aiuto e sostegno
Accesso alla rete CARITAS cooperando con altre organizzazioni facenti capo alla Chiesa Cattolica (Mensa della solidarietà, aiuti alimentari, consegna vestiario, consegna materiale didattico per scuola figli, limitati contributi per pagamenti utenze e altre necessità ( microcredito), sulla base di determinazione assunte collettivamente nelle riunioni settimanali degli operatori. Il Centro collabora anche con associazioni laiche e di comunità straniere presenti sul territorio.
Soggetto responsabile
- Centro di Ascolto Caritas Pontedera
Contatti
- Centro Pastorale Culturale Mantellate
- Piazza Caduti Divisione Acqui Cefalonia Corfù, 20A, 56025 Pontedera
- 3913004673
Link utili
Pagina aggiornata il 03/02/2026