Cos'è
Quarto appuntamento nell'ambito del ciclo Punti di vista. Persone, fatti, attualità quello di mercoledì 30 luglio alle ore 19.00 presso l'Auditorium del Museo Piaggio, con la presentazione del libro di Maurizio Mannoni, Quella notte a Saxa Rubra (La nave di Teseo, 2024).
Dialoga con l'autore, la scrittrice Paola Alberti.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A questo link
Anni dopo il suicidio misterioso di Giovanni, il narratore, suo collega in Rai e amico fraterno, cerca di ricostruire le vicende torbide che ne hanno causato la morte: l'amore impossibile con Angela, una collega più giovane, che mina la solidità della sua famiglia? Le molestie del direttore che possono essersi frapposte tra loro? O una tragica resa dei conti per questioni scottanti in Rai?
Riuscito finalmente a mettersi in contatto con Angela, fuggita da Roma senza lasciare traccia dopo il suicidio di Giovanni, il protagonista verrà a conoscenza della terribile verità dietro la morte dell'amico, una morte che nasconde molto di più di quanto potesse immaginare.
Sullo sfondo di una Rai paludosa e stagnante, ormai sempre più asservita a politici e potenti e ben lontana da quell'idea di servizio pubblico che mette l'informazione davanti allo spettacolo e ai dati di ascolto, Maurizio Mannoni firma un romanzo che è una continua e instancabile caccia alla verità, a tutti i costi e senza compromessi, dal ritmo serrato e coinvolgente e che si legge tutto d'un fiato.
Maurizio Mannoni, nato a La Spezia, è stato per anni giornalista del Tg3 Rai, dove ha condotto Tg3 Linea notte fino al 2023. Per la Rai ha curato programmi di informazione e approfondimento giornalistico di grande successo tra cui Ultimo minuto, Primo piano, Un giorno per sempre. Quella notte a Saxa Rubra è il suo primo romanzo.