Descrizione
Si è svolta la seconda riunione di Ponte Giovani, la consulta che raccoglierà istanze, proposte e opinioni dei ragazzi della fascia di età compresa tra 16 e 30 anni. Eletto il Consiglio Direttivo che affiancherà il presidente Vito Bazi e che è composto da quattro ragazze: la vicepresidente sarà Matilde Bagnoli, le altre componenti Elisa Dini, Viola Ciulli e Greta Boccanera.
"Sono felice e orgoglioso di poter annunciare che questo primo consiglio direttivo sarà composto interamente da ragazze. Un segnale importante di partecipazione, determinazione e competenza da parte delle giovani donne del nostro territorio", ha detto Bazi. "La nascita di questo direttivo rappresenta un passo concreto nel percorso di crescita di Ponte Giovani, un’occasione per avvicinare sempre più i giovani alla vita pubblica e alla politica locale. Crediamo che il futuro di Pontedera passi anzitutto attraverso la loro voce, le loro idee e la loro energia. Questo risultato dimostra che quando si dà spazio e fiducia ai giovani e in particolare alle giovani donne, nascono esperienze autentiche di partecipazione e cittadinanza attiva. È solo l’inizio di un cammino che porterà nuove prospettive e un rinnovato entusiasmo nella nostra comunità".
Ricordiamo che sono 50 i membri dell'organismo consultivo, tutti giovani che hanno risposto all'invito pubblico lanciato dal Comune di Pontedera a fine giugno. Della Consulta fanno parte ragazzi e ragazze residenti in città, ma in parte anche in altri comuni della zona, che hanno legami con Pontedera per motivi di studio e lavoro o che operano in associazioni e realtà sportive del territorio.
Un gruppo coeso e con tanta voglia di fare, con proposte che saranno utili per costruire sempre più una visione unitaria di città e una comunità aperta e partecipata.
