A Pontedera l’illuminazione pubblica diventa “green”

Ambiente e Rifiuti, Lavori Pubblici, News, sicurezza, Viabilità Trasporti    9/06/2023

In arrivo a Pontedera una pubblica illuminazione nuova, efficiente e sostenibile

Sono più di 6.100 le sorgenti luminose di vecchia generazione che verranno riqualificate con tecnologia a led, il tutto con un risparmio energetico annuo di oltre 2,56 milioni di kWh, corrispondenti al consumo medio annuo di 951 famiglie. Sono questi i dati del progetto di riqualificazione energetica progettato da Hera Luce per il Comune di Pontedera attivato tramite la convenzione Consip – servizio luce 4: un completo restyling, che riconsegnerà ai cittadini un’illuminazione pubblica completamente riqualificata, più efficiente e sostenibile.

Grazie all’intervento di Hera Luce si sostituiranno, o saranno sottoposti a manutenzione, 440 pali della luce obsoleti, saranno installati 76 nuovi quadri elettrici e si interverrà riqualificando 12,5 km di linee elettriche.

Ma non solo: saranno installati 129 sistemi di telecontrollo e monitoraggio che consentiranno il controllo da remoto, permettendo il miglioramento del servizio e della continuità operativa. Il Comune di Pontedera, quindi, si appresta a diventare sempre più sicuro e “green”.


Segnalazione guasti illuminazione pubblica

Dal 1° agosto 2023 la gestione e la manutenzione dell’illuminazione pubblica del Comune di Pontedera sono effettuate da Hera Luce.
Per le segnalazioni di guasti e la richiesta di attivazione del pronto intervento contattare il numero verde 800904133
Il numero verde è:

  • gratuito sia da fisso che da cellulare
  • attivo 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno

La segnalazione al numero verde rappresenta l’unico canale per l’attivazione del pronto intervento e garantisce una gestione tempestiva ed efficace di qualsiasi tipologia di segnalazione.

Per le segnalazioni non urgenti è inoltre possibile compilare il form on line sul sito Hera Luce:


Le dichiarazioni

È un passaggio epocale per la città, cominciato nell’autunno del 2021 – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici, Mattia Bellia partire dalla fine dell’autunno di questo anno, comincerà la sostituzione integrale di tutti i punti luce del territorio comunale, oltre 6mila tra lampioni e faretti, per un investimento totale di più di 4 milioni di euro, che si divide tra 2,8 milioni per la sostituzione degli apparecchi con il led e 1,2 milioni per la messa in sicurezza, ovvero sostituzione quadri e di pali ammalorati“.

Era un obiettivo di questo primo mandato amministrativo – ha detto il sindaco Matteo Franconiun partner rilevante come Hera Luce ci dà la sicurezza di poter soddisfare le esigenze della nostra città. L’illuminazione è un tema importante: il risparmio energetico è un obiettivo di portata nazionale e noi lo stiamo perseguendo anche attraverso i fondi del Pnrr. Gli obiettivi sono due: riqualificare l’illuminazione e innovarla, ma anche fare un monitoraggio completo e integrare alcuni punti luce che, ormai da anni, i nostri concittadini ci segnalano. Gli interventi sulla sede stradali, lo anticipo, saranno pochi“.

I vantaggi della nuova illuminazione

L’intervento certamente più rilevante sarà la riqualificazione di oltre 6.100 corpi illuminanti esistenti, che saranno ottimizzati con tecnologia led di ultima generazione, opportunamente progettati per soddisfare le diverse esigenze illuminotecniche imposte dalle normative vigenti, cui saranno aggiunti altri nuovi apparecchi per illuminare nuove aree.

Le nuove luci permetteranno ogni anno di risparmiare oltre 2,56 milioni di kWh, che corrispondono a una diminuzione dei consumi di circa il 69% rispetto allo stato attuale.

Le nuove luci non sono però positive solo per l’ambiente, infatti, la diminuzione delle emissioni non preclude l’efficienza luminosa degli impianti, anzi, la migliora nettamente aumentando la qualità della luce. Infatti, il led permette un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di comfort visivo, incrementando la percezione dei colori: queste caratteristiche contribuiranno a garantire maggior sicurezza e il corretto livello d’illuminamento. Il progetto rappresenta un’applicazione concreta dell’economia circolare e un contributo rilevante al raggiungimento degli obiettivi per il 2030 dell’agenda sostenibile delle Nazioni Unite, in piena armonia con le politiche europee del Green Deal e in linea con le politiche di Carbon Neutrality.

La convenzione Consip Servizio Luce 4 è riferita alla gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici. Il servizio include le seguenti attività: fornitura di energia elettrica, gestione e conduzione degli impianti, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, interventi di riqualificazione energetica, innovazione tecnologica e adeguamento normativo.

Multimedia

 

Torna all'inizio dei contenuti