Nuova governance della Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera

News, Politiche sociosanitarie    11/07/2019

Questo pomeriggio nella sala consiliare del municipio di Pontedera si è riunita l’assemblea dei soci della Società della Salute Alta Val di Cecina Valdera per discutere alcuni punti all’ordine del giorno tra cui l’aggiornamento della governance.

All’unanimità dei presenti è stato eletto Presidente il sindaco di Pontedera Matteo Franconi, Vicepresidente il sindaco di Volterra Giacomo Santi.

La Giunta Esecutiva sarà composta, oltreché dal presidente e dal vicepresidente, dal sindaco di Pomarance Ilaria Bacci, dal sindaco di Peccioli Renzo Macelloni, dal sindaco di Santa Maria a Monte Ilaria Parrella e dal sindaco di Casciana Terme Lari Mirko Terreni.

La dottoressa Patrizia Salvadori è stata confermata Direttrice della SDS.

Tutti gli intervenuti hanno rimarcato il proprio impegno istituzionale a far si che la Società della Salute, recentemente riformata ed allargata, possa essere un valore aggiunto per l’intero sistema dei servizi territoriali ed uno strumento sempre più efficace ed efficiente per l’integrazione dei servizi sociali con quelli sanitari uniformando i percorsi di accesso ai servizi attraverso la programmazione integrata e condivisa tra i 17 comuni interessati e l’Azienda sanitaria. Le gestioni degli interventi e servizi sociali e socio-sanitari per gli anziani, per i bisogni legati alla disabilità, per i minori e le famiglie, per la salute mentale e le dipendenze rappresentano un quadro avanzato della rete di protezione sociale che deve esser sviluppata e rafforzata nell’ottica di una sempre maggior coesione delle comunità del territorio.