Apertura bando per iscrizione ai nidi d’infanzia anno educativo 2020/2021. Novità per il nido comunale “La Mongolfiera”

News, Scuola Educazione    19/05/2020

INFORMAZIONE IMPORTANTE

Con deliberazione di G.C. n. 40 del 19 maggio 2020 l’Amministrazione Comunale di Pontedera al fine di offrire ai propri bambini e bambine spazi educativi più ampi in una prospettiva di potenziamento del centro educativo 0/6, ha stabilito che a partire dall’a.e. 2020/2021 il Nido Comunale La Mongolfiera sarà trasferito in Loc. La Rotta via Caprera 14, nei locali “Cipì-Miro”

TEMPI ED INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

• Le domande per l’iscrizione ai nidi di infanzia della Valdera per l’anno educativo 2020/2021 possono essere presentate dal 20 maggio al 17 giugno 2020
  • Le richieste di iscrizione pervenute successivamente al 17 giugno 2020 saranno collocate in coda alla graduatoria per la quale concorrono.
  • L’ordine cronologico di presentazione delle domande non conferisce alcuna priorità per l’ammissione.

COME PRESENTARE LA DOMANDA

PUNTI DI ASSISTENZA PER PRESENTARE LA DOMANDA ON-LINE

Nel comune di Pontedera sono disponibili i punti di assistenza a cui il cittadino può rivolgersi per essere aiutato nella compilazione DIGITALE della domanda on line. Data la situazione emergenziale i punti di assistenza NON EFFETTUERANNO RICEVIMENTO AL PUBBLICO, ma potranno essere contattati per telefono o mail

Strutture nel territorio di Pontedera

Materiali e documentazione utile

Collegamenti pagina Unione Valdera

Specificazioni

• Si informa che nel caso di domande di iscrizioni multiple di uno stesso bambino al Nido di Infanzia sarà ritenuta valida solo l’ultima domanda inviata in ordine cronologico di data. Le altre presentate saranno annullate dal sistema
  • L’Unione Valdera ritiene importante procedere con l’apertura del bando per poter immediatamente operare, nel momento dell’uscita delle norme nazionali e regionali, all’organizzazione dei servizi sul territorio e si riserva quindi di modificare il bando di iscrizione ai nidi d’infanzia a.e. 2020/2021 sulla base di tali disposizioni conseguenti all’emergenza sanitaria COVID-19.

DICHIARAZIONE DEL SINDACO

La dichiarazione del sindaco Matteo Franconi riguardo allo spostamento del servizio comunale La Mongolfiera presso la sede de La Rotta

PER PRECAUZIONE MA CON DETERMINAZIONE. SCELTE DIFFICILI MA INDISPENSABILI PER LA NOSTRA SCUOLA

Ieri abbiamo ricevuto una lettera preliminare da parte dello studio incaricato di svolgere indagini tecniche sulla scuola di via Corridoni nell’ambito del più ampio programma di verifiche sulle nostre strutture scolastiche.

Siamo stati informati che quella struttura, al netto dei risultati definitivi che saranno consegnati entro giugno, necessiterà con certezza di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria che riguarderanno gran parte dell’immobile, sia internamente che esternamente e che interesseranno un lasso di tempo di molti mesi.
Vedremo con calma ed al termine dello studio se e come sarà conveniente ed appropriato intervenire su quell’immobile.

Da subito però, secondo il principio di precauzione e tempestività della programmazione, oggi con una delibera di giunta abbiamo preso la decisione di trovare una soluzione alternativa per il nido comunale “La Mongolfiera” e la scuola dell’infanzia.

“La Mongolfiera” di via Corridoni si trasferirà nella struttura che da sempre ospita il nido “Cipì” di La Rotta dotato di spazi più ampi nonché di un grande giardino interno; una struttura in cui affrontare la sfida progettuale rappresentata dal Polo 0-6 realizzato col supporto della Regione Toscana.

Allo stesso tempo avvieremo in questi giorni una manifestazione di interesse per verificare la disponibilità di spazi, locali e pertinenze in grado di ospitare i circa 80 bambini della scuola dell’infanzia e con caratteristiche idonee a poter svolgere l’attività educativa in modo adeguato alle esigenze delle educatrici e dei bambini.

La condizione essenziale è che tutto sia pronto per l’inizio dell’anno scolastico a settembre.

Cercheremo soluzioni che possano avere eventualmente anche un respiro ed una prospettiva di sviluppo e non un semplice rimedio a fronteggiare una emergenza.
Stiamo studiando anche un piano “B” nel caso non trovassimo in così poco tempo immobili ed ubicazioni utili allo scopo.

Affronteremo la situazione nella consapevolezza che i tempi siano stretti e che ogni fase del percorso dovrà esser condivisa con la dirigenza scolastica ma anche con i bambini e le loro famiglie.

Per questo oggi pomeriggio, assieme all’assessore Francesco Mori, abbiamo inviato loro queste due lettere per informarli della situazione e del percorso che intendiamo intraprendere.

La lettera inviata dal Sindaco e dall’assessore Francesco Mori ai bambini ed alle loro famiglie