Bando per iscrizione ai nidi d’infanzia anno educativo 2023/2024. Domande entro il 17 Aprile

Comunicati Stampa, News, Scuola Educazione, Sociale URP    22/03/2023

Sono aperte le iscrizioni ai nidi d’infanzia del comune di Pontedera e di tutti i Comuni dell’Unione Valdera per i bambini nati dal 01/01/2021 al 17/04/2023.

Quest’anno i tempi di apertura del bando sono anticipati, in modo che le famiglie abbiano la possibilità di richiedere, dopo aver scelto il nido d’infanzia per i propri bambini, la grande novità di quest’anno ovvero “nido gratis”, la misura offerta da Regione Toscana.

ATTENZIONE

NEL BANDO 2023/2024 SONO PREVISTE IMPORTANTI NOVITA’ RELATIVE AI PUNTEGGI E ALLA RICHIESTA DI AGEVOLAZIONI, PERTANTO I GENITORI SONO INVITATI A LEGGERE ATTENTAMENTE L’INFORMATIVA PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA”.

Tutte le informazioni in questa pagina.

TEMPI, ITER ED INDICAZIONI PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

• Le domande per l’iscrizione ai nidi di infanzia della Valdera per l’anno educativo 2023/2024 possono essere presentate dal 17 Marzo al 17 Aprile 2023.
  • L’ordine cronologico di presentazione delle domande non conferisce alcuna priorità per l’ammissione.
  • Per l’anno educativo 2023/24 tra i criteri di attribuzione dei punteggi è stato introdotto il valore dell’ISEE minorenni.
    Pertanto, per acquisire ulteriori punteggi ai fini della composizione della graduatoria di accesso alle strutture, oltre che per accedere ad eventuali agevolazioni di tariffe/rette, al momento della presentazione della domanda è necessario essere in possesso d ell’ATTESTAZIONE ISEE PER PRESTAZIONI AGEVOLATE RIVOLTE A MINORENNI (anno 2023), priva di omissioni o difformità e anagraficamente conforme o della DSU, aggiornata anagraficamente alla data della presentazione della domanda.
  • Le domande pervenute dopo il 17 Aprile 2023 saranno collocate in coda alla graduatoria per la quale concorrono.
  • Dal 10 al 25 Maggio 2023 le famiglie potranno:
    • consultare il punteggio a loro assegnato consultando il sito web dell’Unione Valdera. La pubblicazione dei punteggi avverrà esclusivamente sul sito web dell’Unione per 15 giorni consecutivi. Ai sensi dell’art. 8 comma 3 della Legge 241/90 non saranno inviate comunicazioni personali agli interessati.
    • presentare ricorso verso il punteggio assegnato o segnalare eventuali errori che richiedano correzioni da parte dell’ufficio dell’Unione Valdera. In caso di ATTESTAZIONE ISEE rilevata non corretta in fase istruttoria, il relativo punteggio NON sarà assegnato in sede di graduatoria provvisoria; per il riconoscimento del punteggio relativo all’ISEE dovrà essere presentata nuova attestazione entro la scadenza fissata per i ricorsi.
  • A partire dal 30 Maggio 2023 le famiglie potranno consultare la propria ammissione alla frequenza di un nido o l’eventuale collocazione in lista d’attesa, consultando il sito web dell’Unione Valdera; ogni richiedente potrà accedere ad una propria area riservata registrandosi ai servizi ON LINE nidi d’infanzia per verificare la propria personale collocazione.
    1. I richiedenti che hanno effettuato l’iscrizione con CNS o SPID potranno accedere alla propria area riservata dei servizi ON LINE nidi d’infanzia del sito web dell’Unione Valdera per verificare la propria personale collocazione.
    2. Coloro che invece hanno effettuato l’iscrizione con le credenziali dei Punti di Assistenza, per consultare la propria posizione dovranno rivolgersi a questi ultimi o all’ufficio scuola comunale.
  • Entro 5 giorni dalla pubblicazione della graduatoria definitiva gli ammessi devono accettare o rinunciare formalmente, rivolgendosi all’ufficio scuola del Comune dove ha sede il nido di ammissione.
  • Si precisa che i Comuni non erogheranno le agevolazioni per i nidi privati accreditati nel caso in cui le proprie strutture pubbliche presentino posti disponibili alla frequenza.
  • Si informa che nel caso di domande di iscrizioni multiple di uno stesso bambino al Nido di Infanzia sarà ritenuta valida solo l’ultima domanda inviata in ordine cronologico di data. Le altre presentate saranno annullate dal sistema

Richieste informazioni e contatti

COME PRESENTARE LA DOMANDA

Sia le domande di iscrizione che quelle di rinnovo devono essere effettuate on line dall’apposita sezione del sito SERVIZI ON LINE- NIDI D’INFANZIA tramite tessera sanitaria e relativo PIN (occorre essere in possesso di lettore di smart card) o SPID.

Per avere istruzioni su come accedere al gestionale e informazioni sulla presentazione della domanda clicca qui.

Nidi a Pontedera

Nidi Comunali

Nido “La Coccinella” 8 – 36 mesi

Nido “La Mongolfiera” 3 – 36 mesi

Nidi Privati accreditati

Nido “I giochi di Cipì” 3 – 36 mesi

Centro educativo integrato 0/6 “Paperottolo” 3 mesi 6 anni

Nido “Le Stelline” 3 – 36 mesi

Nido “Antonietta Delogu” 12 – 36 mesi

“Divino Amore” 18 – 36 mesi

PUNTI DI ASSISTENZA PER PRESENTARE LA DOMANDA ON-LINE

Nel comune di Pontedera sono disponibili i punti di assistenza a cui il cittadino può rivolgersi per essere aiutato nella compilazione DIGITALE della domanda on line.

I punti di assistenza devono essere contattati nei seguenti giorni e orari per fissare un appuntamento.

• Informagiovani – Corso Matteotti 37 (presso sede del Comune)
  • Segreteria Universitaria – Via Rinaldo Piaggio (presso Biblioteca G. Gronchi)
  • Sportello Stranieri – Presso Struttura ex La Bianca Piazza del Mercato.
    • Lunedì, Martedì, Mercoledì e Giovedì: 9:00 – 12:30
    • Martedì e Giovedì: 16:00 -18:30
    • Tel 058752640
    • 3802424520 (solo whatsapp)