Celebrazioni per il 500 anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci. Leonardo’s Way

Commercio Mercati Turismo, Cultura e Spettacoli, News    5/09/2018

Nell’anno 2019 Pontedera parteciperà al cinquecentenario della morte di Leonardo.

Pontedera è riconosciuta a livello internazionale come una delle città della tecnologia e dell’innovazione grazie alla presenza sul territorio dell’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, del Museo Piaggio, e della Piaggio S.p.A. e di molti altri soggetti che hanno contribuito a far crescere la città nel corso degli anni. All’interno di questo quadro, il Comune di Pontedera ha stipulato nel 2016 con il Comune di Vinci un accordo di cooperazione per la promozione del patrimonio culturale di Leonardo da Vinci. Le celebrazioni per il cinquecentenario della morte di Leonardo sono ritenute un’occasione importante dall’Amministrazione di Pontedera per consolidare e dare visibilità anche in modo innovativo ed alternativo a questa collaborazione.

Il cuore del progetto quindi, parte dai disegni degli studi di piante e animali, che saranno realizzati in 3D come sculture/sagome o in 2D come stampe in grandezza naturale o in scala 1:1 a seconda del soggetto. Periodicamente le realizzazioni compariranno come elementi di arredo urbano nelle piazze e nelle strade arricchendo il Centro di Pontedera di opere Leonardiane. Queste installazioni saranno portatrici di messaggi criptati in linea con il misterioso linguaggio di Leonardo, ai quali il pubblico dovrà dare una soluzione, colui che riuscirà a decifrarlo vincerà un viaggio a Parigi con ingresso al Museo del Louvre. Chi parteciperà a questo gioco intraprenderà un viaggio alla scoperta del mondo di Leonardo. Sono previste una serie di iniziative collaterali collocate in diverse parti della città al fine di ampliare l’offerta andando a coinvolgere un pubblico vasto ed eterogeneo. Lo scopo del percorso progettuale è, oltre ad abbellire e caratterizzare la città in modo unico, quello di coinvolgere un ampio pubblico, soprattutto di giovani, rendendo fruibile un argomento spesso ritenuto troppo lontano dal loro mondo, ed ampliare l’offerta anche per persone con disabilità.

• Celebrazione del cinquecentenario della morte del Genio.
  • Consolidamento dell’accordo di cooperazione tra il Comune di Pontedera e il Museo di Vinci
  • Creare un percorso interattivo per esporre in modo innovativo le opere di Leonardo
  • Far conoscere Leonardo da Vinci, da scienziato ad artista, in maniera didattica e ludica per renderlo fruibile ad un pubblico eterogeneo.

TIPOLOGIA DI ATTIVITÀ PREVISTE

Mostra itinerante

1. Realizzazione di riproduzioni in 3D e 2D di varie grandezze sulla base degli studi di Leonardo su piante ed animali che verranno posizionate in forma itinerante nel Centro-Città di Pontedera per andare a coprire a rotazione tutti gli spazi

Leonardo’s Way

1. Gioco basato sul decifrare i messaggi criptati che verranno appositamente inseriti nelle installazioni posizionate su tutto il Centro -Città di Pontedera
  2. Chi avrà scoperto per primo il messaggio di Leonardo diventerà il protagonista del Fumetto sotto descritto e si aggiudicherà il viaggio a Parigi e relativo ingresso al Museo del Louvre

“Leonardo’s Way” in un fumetto

Il viaggio all’interno del misterioso mondo di Leonardo attraverso i messaggi criptografati prende vita in un fumetto, protagonista della storia il vincitore del gioco “ Leonardo’ s Way”. Coinvolgimento attraverso un concorso delle scuole di fumetto e autoproduzioni del territorio con produzione grafica e distribuzione presso le librerie della Toscana.

Ciclo conferenze

1. “Genio e mito” in collaborazione con Fondazione Rossana & Carlo Pedretti, Vinci.
  2. “Simbolo e mistero- Desiderio per vedere se là entro fusse alcuna miracolosa cosa” in collaborazione con Fondazione Rossana & Carlo Pedretti, Vinci.
  3. “I viaggi di Leonardo nelle corti europee”,in collaborazione Museo Leonardiano, Vinci.
  4. “Preliminari alla robotica” in collaborazione con il Museo Ideale, Vinci
  5. “La mano come elemento artistico e robotico” in collaborazione con l’Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, Pontedera.

Progetto inclusività:

1. Esposizione del Cenacolo e della Monna Lisa tridimensionali per non vedenti con spiegazione audio della vita e delle opere di Leonardo. Sarà predisposto un percorso con appositi ausili al fine di rendere autonoma la visita ai non vedenti
  2. Visite guidate al Museo Leonardiano di Vinci con autobus idoneo al trasporto di persone diversamente abili .