Contributi a fondo perduto per la sostituzione di caldaie con nuovi impianti a condensazione. Domanda entro il 26/11/2022

Bandi Avvisi Manifestazioni interesse, Casa, Comunicati Stampa, News    21/10/2022

La Regione Toscana ha assegnato al Comune di Pontedera un finanziamento al fine di promuovere interventi per il miglioramento della qualità dell’aria e l’efficientamento degli impianti termici.
Dalle ore 8,00 del giorno 24/10/2022 è possibile presentare domanda per accedere all’assegnazione di contributi economici a fondo perduto per la sostituzione di un impianto termico individuale vetusto di climatizzazione invernale (caldaia) presso l’abitazione principale.
Le domande di contributo potranno essere presentate fino all’esaurimento dei fondi disponibili e comunque non oltre le ore 13,00 del giorno 26/11/2022.

CHI PUO’ PARTECIPARE

Possono partecipare tutti i cittadini che:

1. siano responsabili dell’impianto termico per la climatizzazione invernale collocato presso l’abitazione principale;
  2. abbiano diritto ad accedere ai bonus sociali per la fornitura dell’energia elettrica e del gas naturale ai sensi dell’art. 57 bis comma 5 del decreto legge 26 ottobre 2019, n.124 (in Gazzetta Ufficiale – Serie generale – n. 252 del 26 ottobre 2019), coordinato con la legge di conversione 19 dicembre 2019, n. 157 recante: “Disposizioni urgenti in materia fiscale e per esigenze indifferibili”, e quindi, alternativamente:
    • abbiano livelli di ISEE non superiore a 8.265,00 euro;
    • abbiano almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e valore ISEE non superiore a € 20.000,00;
    • siano titolari di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Il contributo può essere richiesto esclusivamente per:

1. la sostituzione della caldaia a gas naturale installata da oltre 15 anni;
  2. solo per le abitazioni in aree non metanizzate, la sostituzione dell’apparecchio esistente alimentato a combustibile solido.

L’installazione deve eseguita da personale abilitato ai sensi del Decreto Ministeriale 37/2008 e certificata come conforme alla legislazione vigente.

Sono ammessi a contributo i costi sostenuti successivamente al 1° gennaio 2021.

Richieste di informazione o chiarimento in merito all’iniziativa potranno essere inoltrate al Servizio Territorio e Ambiente:

Materiali e documenti