Da lunedì 4 maggio apertura di alcuni parchi e giardini pubblici. Le regole e l’animazione

COVID-19, News    2/05/2020

PARCHI PUBBLICI APERTI DAL 4 MAGGIO dalle 15:00 alle 20:00

L’amministrazione comunale ha organizzato l’animazione in ogni parco anche al fine di garantire il rispetto delle regole previste dal DPCM del 26 aprile

La lettera aperta ai bambini che accompagna la riapertura dei parchi pubblici individuati nell’ordinanza del sindaco

Care bambine e bambini, cari ragazze e ragazzi della nostra città di Pontedera,

Vi scriviamo questa lettera, perché immaginiamo che per voi non sia stato semplice affrontare questo periodo. Non sarà stato facile abituarsi ai nuovi ritmi, ai compiti a distanza, rinunciare agli sport, al gioco, alle attività che svolgevate quotidianamente. Non avrete potuto vedere i nonni, gli insegnanti, né i compagni e magari a volte vi siete anche sentiti soli. Alcuni ne avranno approfittato per passare un po’ di tempo con le proprie famiglie, ma sicuramente molti di voi non vedono l’ora di uscire, giocare e rivedere gli amici!

Da lunedì i parchi della nostra città riapriranno, ma dovremo riprendere a vivere le nostre giornate con un po’ di lentezza, facendo gradualmente dei piccoli passi in avanti, pur rispettando alcune regole. Molte di queste regole le avete imparate bene in questi giorni: come lavarsi le mani, come starnutire, come mantenere le distanze.
Ora lo sforzo che dovremo fare tutti insieme è quelli di imparare ad utilizzare gli spazi pubblici della nostra città in modo corretto.

I giochi nei parchi saranno ancora chiusi, non potremo ancora abbracciare gli amici né condividere con loro oggetti o giocattoli. Sembra difficile, ma sicuramente la vostra fantasia e le vostre mille capacità vi faranno trovare nuove forme e nuove opportunità di interagire con gli altri.

Noi come Comune vi daremo un piccolo aiuto.

Infatti troverete in 15 parchi della città (uno per ogni quartiere o frazione) una persona che vi aiuterà a capire cosa potrete fare in questi spazi. Si tratta di un animatore o un’animatrice, lo riconoscerete sicuramente, che vi accoglierà al parco ogni pomeriggio della prossima settimana. Questa persona avrà il compito di orientare i vostri giochi, raccontarvi quali sono le regole, rispondere ai vostri dubbi e magari ascoltare i vostri pensieri e le vostre idee.
Spesso viene detto che i bambini sono il nostro futuro, noi vi diciamo che siete il nostro presente.
Siete cittadini e cittadine di Pontedera e la città è pronta ad ascoltarvi e a muoversi al vostro fianco.

Un abbraccio,

Il Sindaco e gli Assessori

Informazioni

• E’ comunque vietato utilizzare i giochi per bambini e le attrezzature sportive presenti nei parchi e nelle aree verdi anche accessibili ai sensi di quanto disposto di seguito; è vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici e privati.
  • Nel rigoroso rispetto del divieto di assembramento nonché della distanza di sicurezza interpersonale sono aperte le seguenti aree verdi nel territorio comunale di Pontedera esclusivamente nella fascia oraria pomeridiana 15:00 – 20:00:

Parco pubblico dei Salici (via Venezia);

Parco pubblico Baden Powell (via A. Moro angolo via P. Nenni)

Parco pubblico La Prata (tra via De Nicola e Piazza Kennedy);

Area verde in via M. L. King

Giardino “Bella di Mai” (tra via Verdi e via Tosco Romagnola, angolo via Castelli);

Parco pubblico dell’Albereta (tra via della Stazione Vecchia e viale IV Novembre);

Parco pubblico “Galimberti” (tra via Galimberti e via Cei)

Area a verde in via Diaz;

Area a verde in piazza Vittime dei Lager Nazisti (via Brigate Partigiane);

Giardino de “I Pini” (tra via Mascagni, via dei Magazzini, via E. Fermi e via Meucci);

Area a verde con giochi in Villaggio Piaggio (via XXIV maggio)

Area a verde via Einstein fraz. Il Romito

Area verde in piazza Padre Ernesto Balducci – fraz. Treggiaia

Parco La Contessa – fraz. La Borra (via del pino)

Area verde in via W. Tobagi – fraz. Santa Lucia

Area gioco “Il campino” – fraz. Gello

Area a verde Piazza Pio La Torre – fraz. Pardossi

Area a verde di via Sant’Andrea “Il Renaio” – fraz. Montecastello

Area verde laghi braccini – pietroconti – fraz. La Rotta

Parco Fluviale a La Rotta;

Le aree non ricomprese nell’elenco sono chiuse

Divieto di svolgere attività ludico-ricreativa all’aperto

• In tutte le aree a verde in cui è consentito l’accesso è comunque vietato svolgere attività ludica e ricreativa (es. pic-nic, giochi collettivi con la palla o altri accessori ludico/sportivi)