Donata al Comune la testa della Vittoria Alata di Pietro Kufferle

Cultura e Spettacoli    11/01/2019

Giovedì 10 Gennaio alla presenza del Sindaco Simone Millozzi la testa della Vittoria Alata di Pietro Kufferle è stata donata al comune di Pontedera dalla proprietaria proprietaria Graziella Tugnoli. Il monumento ai Caduti opera di Pietro Kufferle che dal 1923 ha ornato piazza Belfiore per poi essere trasferita al Parco della Rimembranza nel 1933 fu distrutto dalle bombe della seconda guerra mondiale; il volto fu recuperato ed è stato per 75 anni in due giardini fino al suo ritrovamento.

Oltre alla donatrice hanno partecipato lo scrittore Michele Quirici, l’assessore Liviana Canovai, il curatore delle opere di Kufferle Pietro Fassorra con la moglie Gabriella e lo storico dell’arte Mario Lupi col figlio Luca.

Il sindaco Simone Millozzi durante la cerimonia ha annunciato che sarà intitolata una strada allo scultore.

Alcune immagini ed il file pdf con La storia del ritrovamento a cura di Michele Quirici