Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

“Aldo dice 26 x 1” Spettacolo storico sulla resistenza alla Sala Parrocchiale de La Rotta. 27 Gennaio ore 21:00

27 gennaio 2018 @ 21:00 - 23:30

Spettacolo “Aldo dice 26 x 1” che si terrà il giorno 27 gennaio alla sala parrocchiale di La Rotta con inizio a ore 21.00.

L’ingresso è gratuito.

Questa iniziativa, voluta dalla Consulta n° 4 di La Rotta, con il Patrocinio del Comune di Pontedera è il frutto della collaborazione tra l’associazione teatrale Cantieri Osso Del Cane con Tea for Books & Books for Tea, associazione spezzina di lettori.

Lo spettacolo, nato con un intenso alternarsi di racconti e canti, è incentrato principalmente sulla resistenza ligure-apuana delle vallate lunigianesi con escursioni nella Versilia delle stragi e in altri luoghi dove si è svolta l’epopea resistenziale. In occasione della Giornata della Memoria un particolare richiamo verrà rivolto ai campi di sterminio prendendo spunto dal diario di Italo Geloni “Ho fatto solo il mio dovere”.

Ciò che viene presentato, senza velleità storiografiche, è un’insieme di sensazioni, desideri, paure, speranze che hanno vissuto le persone nel periodo che va in particolare dall’8 settembre ’43 sino alla liberazione dal nazifascismo. Durante lo spettacolo, al racconto si alterneranno brani musicali della tradizione popolare eseguiti dal vivo. Assieme allo spettacolo viene allestita una mostra di diversi pannelli chiamata Percorso Resistente in cui si evidenzia la memoria di un popolo affamato e malnutrito: dai ricordi di chi ha sofferto i morsi della fame alle ricette alternative. Per mantenere la memoria di momenti nei quali anche una semplice castagna può essere importante. Lo spettacolo ha il sostegno dell’Anpi di Pontedera, del Circolo Edoardo Bassignani, degli Archivi della Resistenza di Fosdinovo e della sezione Aned di Pisa.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Dettagli

Data:
27 gennaio 2018
Ora:
21:00 - 23:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,

Organizzatore

Consulta di quartiere n. 4 La Rotta

Luogo

Sala parrocchiale La Rotta
Torna all'inizio dei contenuti