• Questo evento è passato.

Giovanisì Web Tour: Web Seminar per l’illustrazione del Bando Casa e dei servizi Informagiovani ed Eurodesk

22 febbraio 2018 @ 16:00 - 18:00

Pontedera (Pi), 22/2/2018: Giovanisì Web Tour, focus sul bando Casa – Contributo per l’affitto

Il Comune di Pontedera e la Biblioteca ‘Giovanni Gronchi’, in collaborazione con Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani (www.giovanisi.it), giovedì 22 febbraio 2018 promuovono un web seminar di presentazione del bando Casa – Contributo per l’affitto.
L’avviso, promosso da Giovanisì – Regione Toscana, prevede un contributo della durata di tre anni per il pagamento del canone di affitto per favorire l’emancipazione dei giovani toscani dalla propria famiglia d’origine.
L’appuntamento è per giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 16, nei locali della Biblioteca ‘Giovanni Gronchi’ (viale Piaggio 9/F – Pontedera). I giovani potranno avere tutte le informazioni, conoscere le modalità per presentare domanda e i requisiti per partecipare al bando (attivo fino al 31 marzo 2018) dialogando con i referenti dell’Ufficio Giovanisì e del Settore Politiche abitative di Regione Toscana, in diretta Skype.
L’incontro è aperto a tutti e gratuito.
Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, è un sistema di opportunità strutturato in 7 macroaree: Tirocini, Casa, Servizio civile, Fare Impresa, Studio e Formazione, Lavoro e Giovanisì+ (partecipazione, cultura, legalità, sociale e sport). I destinatari sono i giovani fino a 40 anni.
Giovanisì è nato nel 2011 con l’obiettivo principale di favorire il processo di transizione dei giovani verso l’autonomia, attraverso il potenziamento e la promozione delle opportunità legate al diritto allo studio e alla formazione, il sostegno a percorsi per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e la facilitazione per l’avvio di start up.
I “Giovanisì Web Tour – in connessione con il territorio” sono una nuova modalità di incontri promossa dal progetto regionale: attraverso un collegamento via skype, lo staff Giovanisì informa sulle misure e le opportunità del progetto. Aumentano così i modi per incontrare Giovanisì: dal 2011 sono oltre 1.000 le iniziative svolte, che hanno raggiunto più di 21.000 giovani.
Siamo felici di proseguire la collaborazione con l’ufficio GiovaniSì della Regione Toscana sul territorio comunale – hanno detto l’assessore Cultura, politiche socio-educative scolastiche, politiche giovanili, Liviana Canovai e il Consigliere Comunale delegato Partecipazione, Politiche Giovanili, Europa Mattia Belli –.
La cadenza periodica di questi incontri, che concordiamo con l’ufficio Giovanisì della Regione sul territorio pontederese, permette di tenere i ragazzi costantemente informati sulle misure ed i bandi attivi del progetto.
Giovedì tratteremo un tema molto sentito ed importante per l’autonomia di molti giovani: quello del contributo sull’affitto per uscire dal nucleo familiare.
A seguire l’intervento di GiovaniSì, faremo una presentazione dei servizi che il Comune e l’Unione Valdera offrono per i nostri ragazzi attraverso l’informagiovani e l’Eurodesk, con opportunità di formazione, tirocinio, mobilità e lavoro in Italia ed in Europa.
Per noi e per il percorso che abbiamo intrapreso sulle politiche giovanili in questa legislatura, resta fondamentale il mantenimento di un rapporto dialettico con GiovaniSì: opportunità ed emancipazione per i nostri giovani sono e resteranno gli obiettivi primari da perseguire con forza e convinzione.”

Per informazioni:
Biblioteca Comunale “Giovanni Gronchi”
Sede: Pontedera, viale Rinaldo Piaggio, 9/F
Telefono: 0587 54346 – 0587 299530