Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Shopping Ecologico. “RICICLARTE”. Sabato 9 e Domenica 10 Giugno a Pontedera. Mostra a Villa Crastan fino al 30 Giugno

giugno 9 @ 10:00 - giugno 30 @ 20:00

Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, dalle 10 alle 20, il centro di Pontedera vanno di scena l’arte estemporanea, la moda a chilometro zero, ed il commercio sostenibile attraverso la sesta edizione dello “Shopping Ecologico” organizzato da parte della Confesercenti Toscana Nord in collaborazione del gruppo Hera Ambiente, dell’Istituto Modartech e del liceo artistico “Russoli” di Cascina.

Una sinergia per conciliare moda, commercio e fiori grazie al quale le vie del centro saranno addobbate con piante e fiori grazie all’adesione di oltre 30 commercianti pontederesi con vetrine dei negozi allestite a festa anche attraverso l’esposizione di capi creati da allievi dei Modartech con materiali ecosostenibili, o alcune opere realizzate con materiali di riciclo da parte degli studenti del liceo “Russoli.

_____

Un progetto anche culturale in cui viene in evidenza il valore dello scarto in relazione al quale, durante l’evento, presso le sale di Villa Crastan è allestita la mostra “Riciclarte” a cura del pittore e scultore fiorentino di fama internazionale, Tiziano Bonanni, che ha già esposto le proprie opere tra Stati Uniti, Germania e Svizzera. All’interno della mostra, oltre ai lavori di Bonanni, saranno presenti le creazioni del progetto “Scart”, gruppo di oltre trecento artisti impegnato nella realizzazione di opere e sculture interamente composte di rifiuti, dall’Istituto  Modartech e dal professor Andrea Moneta e dagli studenti di Cascina.

Mostra Villa Crastan – “Riciclarte Lo Scarto Genera Arte” dal 09 giugno al 30 giugno

Esposizione di sculture, composizioni, oggetti d’arredo e capi di abbigliamento interamente realizzati con materiali di scarto.

via Stazione Vecchia 3 – Pontedera (PI)
Orari apertura: lunedì – sabato 9.00-12.00 e 16.00-19.00

Esporranno:

BONANNI TIZIANO
Pittore, scultore, grafico e designer, ideatore di GenS (Generative Stratification) acronimo coniato dall’autore per definire uno stile personalizzato frutto di una lunga ricerca sui linguaggi visivi dell’arte contemporanea.
Attraverso tracce sintetiche, sedimentazioni della materia, assemblaggi, combustioni e azioni di vario tipo vengono generate immagini più o meno riconoscibili. Le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private in ogni parte del mondo.

ISTITUTO MODARTECH
Centro di Alta Formazione accademica e professionalizzante nei settori Moda e Comunicazione. I progetti sono caratterizzati dall’alta capacità sperimentale con materiali scelti a kilometro zero, naturali, lavorazioni ecosostenibili, per dare una seconda vita a materiali di scarto.

LICEO ARTISTICO F.RUSSOLI
Prestigiosa scuola ad indirizzo artistico con sede a Pisa e Cascina. Il prof. Andrea Moneta e gli studenti della sede di Cascina presentano una collezione di opere interamente realizzate con materiali di scarto.

PESCE FRESCO Stefano Pilato
Vive e lavora in Toscana operando nel campo delle arti visive. Dal 1993 ha sviluppato la produzione artistica Pesce Fresco, raccogliendo di tutto dovunque, soprattutto legno, sulle spiagge dopo le mareggiate cerca con abnegazione e ironia di dare vita ad opera che spesso raffigurano creature marine. Il suo lavoro è fatto di ricerca, d’intuito dove a volte prevale l’istintività e a volte la razionalità retaggio delle sue esperienze di progettista.

SCART Il lato bello e utile del rifiuto
Il progetto SCART è nato oltre 18 anni fa per trasformare la mission di Waste Recycling in un progetto concreto capace di incidere positivamente sulla mentalità del recupero e del riuso. Oggi SCART è un marchio registrato con cui vengono realizzate opere e installazioni esclusive fatte al 100% di rifiuti, coinvolgendo oltre 130
giovani artisti, designer e architetti che con i rifiuti si sono divertiti ad interpretare contesti, ambienti e sfide sempre nuove.

INGRESSO GRATUITO

 

Dettagli

Inizio:
giugno 9 @ 10:00
Fine:
giugno 30 @ 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , ,

Organizzatore

Confesercenti

Luogo

Pontedera
Via Madre Teresa di Calcutta
Pontedera, 56025 Italia
+ Google Maps
Torna all'inizio dei contenuti