Firmato il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana e l’installazione dei sistemi di videosorveglianza

agenda digitale, Comunicati Stampa, Polizia Locale, sicurezza    28/06/2018

Questa mattina in Prefettura il Sindaco di Pontedera Simone Millozzi e il sig. Prefetto di Pisa Dr.ssa Angela Pagliuca, alla presenza dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, hanno sottoscritto il Patto per l’attuazione della sicurezza urbana e l’installazione dei sistemi di videosorveglianza.

L’accordo consentirà all’Amministrazione Comunale di avvalersi di specifiche risorse finanziarie statali, previste dalla legge 48/2017, con le quali realizzare sistemi di videosorveglianza per rafforzare gli strumenti di coordinamento tra istituzioni statali ed enti locali in materia di politiche pubbliche per la promozione della sicurezza integrata ed il benessere della comunità territoriale, anche in attuazione dell’art. 118, terzo comma, della Costituzione.

La videosorveglianza sarà utilizzata nelle zone di maggiore rischio per disincentivare fenomeni di degrado, vandalismo, spaccio e per monitorare meglio le aree frequentate quotidianamente dalle fasce della popolazione più esposte a rischi. Il Patto prevede l’istituzione di una cabina di regia con il compito di monitorarne lo stato di attuazione.

Si tratta di un nuovo ed ulteriore tassello rispetto alle attività compiute dal Comune di Pontedera in tema di sicurezza urbana. I nuovi interventi del sistema di videosorveglianza si sommeranno al miglioramento ed all’ampliamento della rete di telecamere già finanziate direttamente dall’Amministrazione per 90.000 euro la cui gara per la fornitura ed il montaggio è in corso di esecuzione.

Si riportano le slides in tema di attività di sicurezza urbana pubblicato e rese note alla cittadinanza alla fine dell’anno 2017.

Attivita legate alla sicurezza urbana V. Novembre 2017


Alcune foto della sottoscrizione

   

Torna all'inizio dei contenuti