Giustizia più vicina. A Pontedera arriva l’Ufficio di prossimità

agenda digitale, Istituzioni, News    16/05/2019

La giustizia sarà ancora più vicina ai cittadini.

E’ stato infatti firmato stamani dal sindaco, dall’assessore alla Presidenza di Regione Toscana dal presidente della Corte di appello di Firenze e il presidente del tribunale di Pisa l’accordo operativo del progetto “ufficio di prossimità”: lo sportello del tribunale a cui i cittadini potranno rivolgersi per inoltrare ad esempio le pratiche per l’amministrazione di sostegno, per richiedere un’autorizzazione al giudice tutelare oppure l’autorizzazione al rilascio di documenti validi per l’espatrio, la nomina di un curatore speciale, affidi per i minori o ancora per avere una consulenza o assistenza per altri servizi della volontaria giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato. Un ufficio insomma che avvicina la giustizia ai cittadini. La Regione ha messo a disposizione il supporto informatico e la digitalizzazione delle procedure; il comune ha messo a disposizione del progetto gli spazi ed il proprio personale dipendente.

L’ufficio dovrebbe essere operativo entro la fine del mese di giugno una volta conclusasi la fase di formazione del personale addetto allo sportello.

Per maggiori informazioni ecco il collegamento al sito del Ministero della Giustizia

Il pannello informativo del servizio ed alcune foto della sottoscrizione dell’accordo e dell’ufficio