“I principi del parco”. Progetto sociale per la cura ed il decoro dei parchi urbani di Pontedera.

Ambiente e Rifiuti, Manutenzioni, Sociale URP    26/11/2018

L’Amministrazione Comunale ha avviato un progetto sperimentale (per 12 mesi) affidato al raggruppamento temporaneo d’impresa (R.T.I.) Arnera e Ponteverde Coop. Sociali Onlus.

Il progetto tende al monitoraggio ed alla sorveglianza dei parchi e aree pubbliche in generale, con particolare riguardo alla sicurezza ed al decoro delle aree dove si svolge maggiormente l’aggregazione sociale; saranno impegnati prevalentemente soggetti con diverse abilità e/o svantaggiati e comunque finalizzati al reinserimento sociale ed a costruire nuove opportunità lavorative.

Il contenuto del progetto

Le azioni che saranno svolte sul territorio dalle squadre dedicate e coordinate da un tutor dotato di cellulare di servizio reperibile:

1. l’apertura e la chiusura giornaliera dei parchi cittadini dotati di recinzione e cancelli (quali Parco Albereta, Parco Gemma, Giardino Bella di Mai) seguendo gli orari esistenti di apertura e chiusura PERIODO INVERNALE (da Novembre a Marzo 8,00 – 19,00) e PERIODO ESTIVO (da Aprile a Ottobre 8,00-20,00) controllando lo stato di pulizia dei parchi.
  2. servizio di pulizia dei percorsi interni e delle aree degli altri parchi, previa raccolta delle foglie e di piccoli rifiuti con passaggi periodici;
  3. servizio di sorveglianza giornaliero, compreso i festivi, durante le ore diurne e sensibilizzazione all’utenza sui corretti comportamenti da adottare, anche con segnalazione alle Autorità Preposte qualora venga riscontrata la violazione dei regolamenti comunali e più in generale comportamenti non consoni da parte degli utilizzatori;
  4. monitoraggio di tutti gli arredi urbani (panchine, cestini, giochi e attrezzature ludiche) a seguito di un censimento con connessi ed eventuali interventi di manutenzione correttiva (riparazioni, parziali sostituzioni di componenti di arredi urbani, di giochi e di attrezzature ludiche) rendicontando gli interventi effettuati.

Sia i mezzi che il personale impiegato saranno riconoscibili perché contraddistinti dallo specifico logo identificativo del R.T.I. promotore del progetto in esame.

I parchi e le aree a verde interessate dal progetto:

• Parco pubblico Baden Powell (via A. Moro angolo via P. Nenni)
  • Parco pubblico Giovanni Paolo II (via Amendola angolo via L. Luongo);
  • Parco pubblico La Prata (tra via De Nicola e Piazza Kennedy);
  • Area verde con giochi in piazza ex Cordificio Billeri;
  • Area verde con giochi in via M. L. King;
  • Area a verde con giochi in via G. Da Verrazzano;
  • Parco pubblico dei Salici (via Venezia);
  • Giardino “Bella di Mai” (tra via Verdi e via Tosco Romagnola, angolo via Castelli);
  • Area a verde con giochi (piazza Naldini – via Pisana);
  • Area a verde con giochi in piazza Vittime dei Lager Nazisti (via Brigate Partigiane);
  • Giardino de “I Pini” (tra via Mascagni, via dei Magazzini, via E. Fermi e via Meucci);
  • Area a verde con giochi in Villaggio Gramsci (via Eroi di Fiesole);
  • Area a verde con giochi in Villaggio Piaggio (via Tosco Romagnola Ovest);
  • Area a verde in Villaggio Martelli (via Tosco Romagnola Ovest);
  • Parco pubblico Gemma (via De Gasperi);
  • Area a verde con giochi in via Diaz;
  • Parco pubblico dell’Albereta (tra via della Stazione Vecchia e viale IV Novembre);
  • Parco pubblico “Galimberti” (tra via Galimberti e via Cei)
  • Area a verde con giochi in Piazza G. Luperini;
  • Giardino del Ponte (tra fiume Era e Ponte Napoleonico);
  • Parco Fluviale a La Rotta;
  • Aree a verde con giochi San Remedio a La Rotta (tra via San Gervasio e via Caprera);
  • Giardino della Cisterna – fraz. Montecastello;
  • Area a verde con giochi – via Einstein fraz. Il Romito;
  • Area verde con giochi presso la ex scuola di Treggiaia – via del Colle – fraz. Treggiaia;
  • Area verde con giochi in piazza Padre Ernesto Balducci – loc. I Fabbri – fraz. Treggiaia;
  • Area verde con giochi in via W. Tobagi a Santa Lucia.

Per eventuali segnalazioni da parte dei cittadini ed utenti dei parchi pubblici sarà possibile utilizzare i seguenti contatti:

Su questa pagina saranno progressivamente pubblicate le azioni e gli interventi riguardanti il progetto.